Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di giovedì 11 Luglio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.
Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele”.
“Io vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato tutto senza ricevere tutto. Riceverete tutto, con quella misura traboccante con la quale Dio dà i suoi doni. Il Signore non sa dare meno di tutto. Quando Lui dona qualcosa dona sé stesso, che è tutto”.
San Benedetto da Norcia – Liturgia propria – Anno B
In quel tempo, Pietro gli rispose: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».
Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.
“Non sapeva cosa dire: ‘Sì, questo se ne è andato, ma noi?’. La risposta di Gesù è chiara: ‘Io vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato tutto senza ricevere tutto’. ‘Ecco, noi abbiamo lasciato tutto’. ‘Riceverete tutto’, con quella misura traboccante con la quale Dio dà i suoi doni. ‘Riceverete tutto.
Non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madri o padri o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora in questo tempo cento volte tanto in case, fratelli, sorelle, madri, campi, e la vita eterna nel tempo che verrà’. Tutto. Il Signore non sa dare meno di tutto. Quando Lui dona qualcosa dona sé stesso, che è tutto“.
fonte: vaticannews.va
Non siamo mai soli nelle tempeste della vita: scopri chi è il Consolatore promesso da…
Da secoli gli abitanti di Frascati si affidano alla Madonna delle Scuole Pie, cercando la…
Non affrontare le tue battaglie da sola. Ci sono 12 intercessori, tra Sante e Santi,…
Vuoi ricominciare davvero? È possibile grazie alla forza della Confessione generale, il passo fondamentale che…
Santa Margherita Bourgeoys, fondatrice della Congregazione delle Suore di Notre-Dame, spese la sua vita in…
Meditiamo il Vangelo del 12 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…