Vangelo+di+oggi+10+Aprile+2024%3A+Gv+3%2C16-21+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-10-aprile-2024-gv-316-21-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 10 Aprile 2024: Gv 3,16-21 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di mercoledì 10 Aprile 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “La luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce“.

“(DIo) non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui”. – Photo web source

“Quando siamo nel peccato, siamo in questo stato: non tolleriamo la luce. È più comodo per noi vivere nelle tenebre; la luce ci schiaffeggia, ci fa vedere quello che noi non vogliamo vedere. Ma il peggio è che gli occhi, gli occhi dell’anima dal tanto vivere nelle tenebre si abituano a tal punto che finiscono per ignorare cosa sia la luce”.

II settimana di Pasqua – II settimana del Salterio – Anno B

Dal Vangelo secondo Giovanni 3,16-21

In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.

E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

“Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui» (Gv 3,17). Nella luce di questo Giudice di misericordia, le nostre ginocchia si piegano in adorazione, e le nostre mani e i nostri piedi si rinvigoriscono.

Possiamo parlare di umanesimo solamente a partire dalla centralità di Gesù, scoprendo in Lui i tratti del volto autentico dell’uomo. È la contemplazione del volto di Gesù morto e risorto che ricompone la nostra umanità, anche di quella frammentata per le fatiche della vita, o segnata dal peccato“.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Santi

Oggi 13 maggio, Beata Vergine Maria di Fatima: l’invito alla conversione dell’umanità

Si commemora la prima delle apparizioni della Madonna ai tre pastorelli a Cova da Iria,…

2 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 13 maggio: invochiamo San Giuseppe per proteggere la famiglia e il lavoro

In questo giorno dedicato a San Giuseppe, eleviamo la nostra preghiera affinché il suo sguardo…

2 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 13 maggio 2026: Dio ci educa alla Verità un passo alla volta

Dio non ci rivela tutto subito, ma rispetta i nostri tempi. Don Luigi Maria Epicoco…

3 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 12 maggio: invoca la protezione dell’Angelo Custode

Quando il giorno volge al termine e il silenzio avvolge ogni cosa, ritroviamo la pace…

12 ore fa
  • Preghiere

San Leopoldo Mandić: la potente preghiera che porta speranza ai malati

Davanti alla prova della malattia, la fede diventa la nostra roccia. Rivolgiamoci con fiducia a…

18 ore fa
  • Miracoli e Testimonianze

Papà va a Lourdes per chiedere il miracolo per il figlio malato: quello che riceve è inaspettato

Una storia che tocca il cuore: un padre disperato parte per Lourdes con un solo…

20 ore fa