Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 11,15-26.
In quel tempo, dopo che Gesù ebbe scacciato un demonio, alcuni dissero: «E’ in nome di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni».
Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo i loro pensieri, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra.
Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni in nome di Beelzebùl.
Ma se io scaccio i demòni in nome di Beelzebùl, i vostri discepoli in nome di chi li scacciano? Perciò essi stessi saranno i vostri giudici.
Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, è dunque giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, tutti i suoi beni stanno al sicuro.
Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via l’armatura nella quale confidava e ne distribuisce il bottino.
Chi non è con me, è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde.
Quando lo spirito immondo esce dall’uomo, si aggira per luoghi aridi in cerca di riposo e, non trovandone, dice: Ritornerò nella mia casa da cui sono uscito.
Venuto, la trova spazzata e adorna.
Allora va, prende con sé altri sette spiriti peggiori di lui ed essi entrano e vi alloggiano e la condizione finale di quell’uomo diventa peggiore della prima ».
Parola del Signore
San Giovanni Battista affronta il potere di Erode senza tacere davanti all’ingiustizia: la sua morte…
La nostra supplica alla Vergine Maria, Madre di misericordia e dolce speranza nei momenti di…
Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco riflette sul martirio di Giovanni…
Un profondo atto di fiducia e abbandono al Cuore di Gesù per superare ogni debolezza…
Attraverso le parole del Vangelo, Sant’Agostino mostra che il cammino verso Dio passa necessariamente dall’amore…
Per anni ha cercato la verità lontano dalla fede, vivendo anche una vita dissoluta. Poi…