Vangelo+del+giorno+secondo+Giovanni%C2%A013%2C1-15+%26%238211%3B+audio+e+commento+di+Don+Gaetano
lalucedimaria
/vangelo-del-giorno-secondo-giovanni-131-15/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo del giorno secondo Giovanni 13,1-15 – audio e commento di Don Gaetano

Giovedì santo ULTIMA CENA e istituzione della EUCARESTIA

Vangelo del Giovedì santo – II settimana del salterio – anno B

Triduo Pasquale – Ultima Cena

Dal Vangelo secondo Giovanni 13,1-15
Prima della festa di Pasqua, Gesù, sapendo che era giunta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, dopo aver amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine.
Mentre cenavano, quando gia il diavolo aveva messo in cuore a Giuda Iscariota, figlio di Simone, di tradirlo,
Gesù sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava,
si alzò da tavola, depose le vesti e, preso un asciugatoio, se lo cinse attorno alla vita.

Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugatoio di cui si era cinto.
Venne dunque da Simon Pietro e questi gli disse: «Signore, tu lavi i piedi a me?».
Rispose Gesù: «Quello che io faccio, tu ora non lo capisci, ma lo capirai dopo».
Gli disse Simon Pietro: «Non mi laverai mai i piedi!». Gli rispose Gesù: «Se non ti laverò, non avrai parte con me».
Gli disse Simon Pietro: «Signore, non solo i piedi, ma anche le mani e il capo!».
Soggiunse Gesù: «Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno di lavarsi se non i piedi ed è tutto mondo; e voi siete mondi, ma non tutti».
Sapeva infatti chi lo tradiva; per questo disse: «Non tutti siete mondi».
Quando dunque ebbe lavato loro i piedi e riprese le vesti, sedette di nuovo e disse loro: «Sapete ciò che vi ho fatto?
Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene, perché lo sono.
Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri.
Vi ho dato infatti l’esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi».

Parola del Signore

L’ amore di Gesù per noi non ha conosciuto limiti: ci ha amato fino alla fine, fino alla perfezione. Per noi si é abbassato accettando ogni forma di umiliazione e assumendo la forma di servo si é chinato ai nostri piedi per lavarci da ogni peccato e sollevarci fino al Padre con il dono del suo Corpo e del Sangue, Pane di Vita eterna.

Cosi, non solo ci ha redento riscattandoci da ogni schiavitù, ma insieme ci ha dato un esempio perché come ha fatto Lui facciamo anche noi. Partecipare infatti alla stessa mensa del Signore ci introduce nel suo stesso stile divino per cui dove abbonda l’iniquità sovrabbonda la sua misericordia.suo immenso amore e imitiamo per sederci un giorno alla Mensa dei beati nel cielo. Preghiamo oggi particolarmente per tutti i sacerdoti chiamati loro per primi a vivere secondo lo stile di Gesù, Agnello che si offre per il riscatto dal peccato per tutti gli uomini.

Buon Giovedì Santo. Buona giornata. Vi benedico. Don Gaetano

Armando

Scritto da
Armando

Recent Posts

  • Santi

Oggi 2 marzo, Santa Angela de la Cruz: al servizio dei poveri che chiamava “i miei padroni

Santa Angela de la Cruz è la fondatrice delle Suore della Croce, abbracciò la povertà…

2 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino, 2 Marzo 2026: “Rendimi attento ai bambini”

Inizia il lunedì invocando lo Spirito Santo: la preghiera del mattino per ricevere la luce,…

3 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera, 1 Marzo 2026: “Mi affido a Te Signore”

Affida il tuo riposo alla Santissima Trinità. Recita la preghiera della sera per scuotere ogni…

12 ore fa
  • Preghiere

Madonna delle Bombe, 1 marzo: l’immagine sopravvive agli ordigni mortali

Nel marzo 1944 i bombardamenti non risparmiano nemmeno la zona vaticana. L'immagine della Madonna delle…

19 ore fa
  • Discorsi del Papa

Angelus 1 marzo 2026, papa Leone XIV: fermare la spirale della violenza prima che diventi voragine

Papa Leone XIV ricorda come Gesù trafigura il dolore umano e lancia un appello a…

20 ore fa
  • Santi

Oggi 1 marzo, Sant’Albino di Angers: si scagliò con forza contro la superbia dei potenti

Monaco e vescovo, sant'Albino di Angers visse nel VI secolo e operò per il rinnovamento…

1 giorno fa