Vangelo+del+giorno%3A+Matteo+14%2C13-21+%26%238211%3B+audio+e+commento+Papa+Francesco
lalucedimaria
/vangelo-del-giorno-matteo-1413-21-audio-commento/amp/
Notizie

Vangelo del giorno: Matteo 14,13-21 – audio e commento Papa Francesco

Lo spunto dal Vangelo di oggi 3 Agosto 2020 Lunedì: “Gesù disse loro: Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare”.

photo web source

XVIII settimana Tempo Ordinario – II settimana del salterio – Anno A

Dal Vangelo secondo Matteo 14,13-21

In quel tempo, avendo udito [della morte di Giovanni Battista], Gesù partì di là su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte. Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle città. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati.

Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare». Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare». Gli risposero: «Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!». Ed egli disse: «Portatemeli qui».

E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla. Tutti mangiarono a sazietà, e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene. Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.

PAROLA DEL SIGNORE

LODE A TE O CRISTO

Commento di Papa Francesco del 3 Agosto 2014

Gesù ci insegna ad anteporre le necessità dei poveri alle nostre. Le nostre esigenze, pur legittime, non saranno mai così urgenti come quelle dei poveri, che non hanno il necessario per vivere. Noi parliamo spesso dei poveri. Ma quando parliamo dei poveri, sentiamo che quell’uomo, quella donna, quei bambini non hanno il necessario per vivere? È utile confrontare la reazione dei discepoli, di fronte alla gente stanca e affamata, con quella di Gesù. Sono diverse.

I discepoli pensano che sia meglio congedarla, perché possa andare a procurarsi il cibo. Gesù invece dice: date loro voi stessi da mangiare. I discepoli ragionano secondo il mondo, per cui ciascuno deve pensare a sé stesso. Gesù ragiona secondo la logica di Dio, che è quella della condivisione”.

fonte: vaticannews.va

Il Video del Vangelo ed il commento di Papa Francesco

 

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Novene

Medjugorje, Novena alla Regina della Pace: preghiera del quinto giorno

Quest'anno ancora più sentitamente preghiamo la Novena alla Madonna di Medjugorje, in risposta all'invito della…

2 ore fa
  • Santi

Oggi 20 giugno, San Giovanni da Matera: imprigionato ingiustamente, viene liberato per miracolo

San Giovanni da Matera è ricordato come insigne predicatore predicatore, oltre che abate e fondatore…

3 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 20 giugno: affidiamoci a Maria Santissima all’inizio di questo giorno

Affidiamo fiduciosi i nostri cuori a Maria, Regina del mondo e Madre di bontà, per…

4 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 20 giugno 2026: Gesù insegna a vincere la preoccupazione con la fiducia

Nel commento al Vangelo di oggi, Don Luigi Maria Epicoco fa notare come il peso…

5 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 19 giugno: invochiamo la protezione del Sacro Cuore di Gesù

Concludiamo la giornata con l'atto di affidamento al Sacro Cuore di Gesù e invochiamo la…

14 ore fa
  • Preghiere

Come guarire le radici della nostra famiglia: la potente preghiera per l’albero genealogico

Un prezioso cammino di preghiera per invocare la Misericordia di Dio sulle nostre radici familiari,…

17 ore fa