Commento+al+Vangelo+di+oggi+31+maggio+2025%3A+Lc+1%2C39-56
lalucedimaria
/vangelo-31-maggio-2025-lc-139-56/amp/
Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 31 maggio 2025: Lc 1,39-56

Meditiamo il Vangelo del 31 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola del Signore. 

Vangelo 31 maggio 2025-lalucedimaria.it

Dal Vangelo di oggi: «L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva».

Visitazione della Beata Vergine Maria

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 1,39-56

In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo.

Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».

Allora Maria disse:«L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente e Santo è il suo nome; di generazione in generazione la sua misericordia per quelli che lo temono.

Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva detto ai nostri padri, per Abramo e la sua discendenza, per sempre». Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.

Commento al Vangelo di oggi

Beata colei che ha creduto“. La prima beatitudine riportata nei Vangeli è riservata alla Vergine Maria. Ella è proclamata beata per il suo atteggiamento di totale affidamento a Dio e di piena adesione alla sua volontà. Grazie alla fede di Maria, si inaugurano i tempi nuovi della Redenzione. Nell’odierno brano evangelico abbiamo ascoltato il racconto della visita della Madre di Dio alla sua anziana parente Elisabetta.

San Luca ricorda che Maria “raggiunse in fretta” Elisabetta. Questa premura indica la volontà di esserle di aiuto nella gravidanza, ma soprattutto il desiderio di condividere con lei la gioia per il sopraggiungere dei tempi della salvezza.

Nella Visitazione di Maria troviamo riflesse le speranze e le attese della gente umile e timorata di Dio, che aspettava la realizzazione delle promesse profetiche. Ella ha portato il Verbo divino in Lei, recandosi dall’anziana cugina che, a sua volta, attendeva la nascita del Battista. In questo gesto di umana solidarietà, Maria ha testimoniato quell’autentica carità che cresce in noi quando è presente Cristo. (San Giovanni Paolo II – Omelia nella Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo, 21 dicembre 1997)

Fonte: vaticannews.va.it

Anna Di Donato

Scritto da
Anna Di Donato

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 26 giugno: rifugiamoci al sicuro nel Sacro Cuore di Gesù

Offriamo il nostro cuore a Cristo per chiederne la purificazione, l'umiltà e il sostegno, contro…

6 ore fa
  • Santi

Oggi 26 giugno, San Josemarìa Escrivá de Balaguer: insegna a trovare Dio nel lavoro quotidiano

Il santo di oggi, 26 giugno, è San Josemarìa Escrivá de Balaguer: propone la santificazione…

20 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 26 giugno: consacriamoci oggi al Sacro Cuore di Gesù

Preghiamo il Sacro Cuore di Gesù per trovare conforto e affidiamo a Lui ogni sofferenza:…

21 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo 26 giugno 2026: «Se vuoi, puoi purificarmi». La forza dell’abbandono a Dio

Nel suo commento al Vangelo di Matteo, don Luigi Maria Epicoco sottolinea l'importanza del pregare…

21 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 25 giugno: facciamo un atto di abbandono a Gesù

Un profondo atto di fede a Gesù presente nell'Ostia Consacrata, in comunione spirituale con la…

1 giorno fa
  • Medjugorje

Medjugorje, Messaggio della Regina della Pace del 25 Giugno 2026: “Io sono vostra Madre e vi amo”

Nel giorno del 45° Anniversario delle apparizioni di Medjugorje, la Regina della Pace affida alla…

1 giorno fa