Vangelo+di+oggi+31+gennaio+2025%3A+Mc+4%2C26-34+%7C+Commento+di+Papa+Francesco
lalucedimaria
/vangelo-31-gennaio-2025-mc-426-34-commento-papa-francesco/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 31 gennaio 2025: Mc 4,26-34 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 31 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola del Signore. 

lalucedimaria.it

Dal Vangelo di oggi: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce».

San Giovanni Bosco, sacerdote

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 4,26-34

In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura».

Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra».

Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano intendere. Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa.

Parola del Signore.
Lode a Te O Cristo

Papa Francesco (ansa foto)-lalucedimaria.it

Commento al Vangelo di Papa Francesco

Il messaggio che questa parabola ci consegna è questo: mediante la predicazione e l’azione di Gesù, il Regno di Dio è annunciato, ha fatto irruzione nel campo del mondo e, come il seme, cresce e si sviluppa da sé stesso, per forza propria e secondo criteri umanamente non decifrabili.

Esso, nel suo crescere e germogliare dentro la storia, non dipende tanto dall’opera dell’uomo, ma è soprattutto espressione della potenza e della bontà di Dio, della forza dello Spirito Santo che porta avanti la vita cristiana nel Popolo di Dio.

A volte la storia, con le sue vicende e i suoi protagonisti, sembra andare in senso contrario al disegno del Padre celeste, che vuole per tutti i suoi figli la giustizia, la fraternità, la pace. Ma noi siamo chiamati a vivere questi periodi come stagioni di prova, di speranza e di attesa vigile del raccolto.

Infatti, ieri come oggi, il Regno di Dio cresce nel mondo in modo misterioso, in modo sorprendente. […] Per questo, nei momenti di buio e di difficoltà noi non dobbiamo abbatterci, ma rimanere ancorati alla fedeltà di Dio, alla sua presenza che sempre salva. Ricordate questo: Dio sempre salva. È il Salvatore. (Angelus, 17 giugno 2018)

Fonte: vaticannews.va.it

Anna Di Donato

Scritto da
Anna Di Donato

Recent Posts

  • Preghiere

Madonna di Arezzo, 26 febbraio: la statua lacrima davanti a oltre cento persone

Il miracolo della Madonna di Arezzo: tutta la storia della statua che si mosse e…

4 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Digiuno e Quaresima: cosa significa “astenersi dalle carni” e cosa si può mangiare?

Cosa mangiare in Quaresima? Guida alla penitenza e alla conversione: dal digiuno alla carità, la…

5 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 26 febbraio 2026: chiedete, cercate, bussate. La fede spalanca le porte

Meditiamo il Vangelo del 26 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

11 ore fa
  • Santi

Oggi 26 febbraio, Sant’Alessandrio d’Alessandria: il coraggioso difensore della fede

Vescovo del III secolo, sant'Alessandro d'Alessandria difese la fede cattolica dalle pericolose eresie del suo…

11 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino, 26 Febbraio 2026: “Concedimi la Tua saggezza”

Il Giovedì è il giorno dell’Adorazione: inizia con questa preghiera del mattino. Sosta se puoi…

12 ore fa
  • Medjugorje

Medjugorje, Messaggio della Madonna del 25 Febbraio 2026: “Dio vi è vicino ed esaudisce le vostre preghiere”

Il richiamo della Regina della Pace nell'ultimo messaggio del 25 Febbraio 2025: ci invita a…

23 ore fa