Commento+al+Vangelo+di+oggi+28+maggio+2025%3A+Gv+16%2C12-15
lalucedimaria
/vangelo-28-maggio-2025-gv-1612-15/amp/
Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 28 maggio 2025: Gv 16,12-15

Meditiamo il Vangelo del 28 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola del Signore. 

Vangelo 28 maggio 2025-lalucedimaria.it

Dal Vangelo di oggi: «Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future».

Mercoledì della sesta settimana di Pasqua

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 16,12-15

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.

Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.

Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

Commento al Vangelo di oggi

Lo Spirito Santo, poi, come promette Gesù, ci guida «a tutta la verità» (Gv 16,13); ci guida non solo all’incontro con Gesù, pienezza della Verità, ma ci guida anche “dentro” la Verità, ci fa entrare cioè in una comunione sempre più profonda con Gesù, donandoci l’intelligenza delle cose di Dio. E questa non la possiamo raggiungere con le nostre forze. Se Dio non ci illumina interiormente, il nostro essere cristiani sarà superficiale. (…)

Proviamo a chiederci: sono aperto all’azione dello Spirito Santo, lo prego perché mi dia luce, mi renda più sensibile alle cose di Dio? Questa è una preghiera che dobbiamo fare tutti i giorni: «Spirito Santo fa’ che il mio cuore sia aperto alla Parola di Dio, che il mio cuore sia aperto al bene, che il mio cuore sia aperto alla bellezza di Dio tutti i giorni». (Papa Francesco, Udienza generale 15 maggio 2013)

Fonte: vaticannews.va.it

Anna Di Donato

Scritto da
Anna Di Donato

Recent Posts

  • Santi

Oggi 10 febbraio è la festa di Santa Scolastica: sorella di un grande Santo, prima di morire ha voluto incontrarlo

Santa Scolastica è la sorella di un grande e celebre Santo, ed è lui che…

55 minuti fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 10 febbraio 2026: Gesù smaschera una religiosità che si ferma alle apparenze

Meditiamo il Vangelo del 10 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

1 ora fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 10 Febbraio 2026: “Aiutami ad essere come Te”

Il martedì onoriamo i nostri Angeli Custodi: iniziamo con la preghiera del mattino affidando ogni…

2 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 9 Febbraio 2026: “Signore apri i miei occhi”

Al calare della sera, chiediamo in preghiera al Signore il dono del riposo del giusto.…

11 ore fa
  • Preghiere

9 febbraio, Madonna del Castello: il miracolo della cornice di fiamme che non brucia la Vergine

A Fiorano, in provincia di Modena, si trova il Santuario della Madonna del Castello. La…

18 ore fa
  • Notizie

È morto Antonino Zichichi: lo scienziato innamorato di Dio che conciliava perfettamente scienza e fede

 Lo scienziato Antonino Zichichi è morto oggi: ha dato un grande contributo alla scienza conciliandola…

19 ore fa