Commento+al+Vangelo+di+oggi+24+maggio+2025%3AGv+15%2C18-21
lalucedimaria
/vangelo-24-maggio-2025-gv-1518-21/amp/
Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 24 maggio 2025:Gv 15,18-21

Meditiamo il Vangelo del 24 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola del Signore. 

Vangelo 24 maggio 2025-lalucedimaria.it

Dal Vangelo di oggi: «Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me».

Sabato della quinta settimana di Pasqua

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 15,18-21

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:«Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.

Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone“. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».

Commento al Vangelo di oggi

Anche oggi non sono pochi i contesti in cui la fede cristiana è ritenuta una cosa assurda, per persone deboli e poco intelligenti; contesti in cui ad essa si preferiscono altre sicurezze, come la tecnologia, il denaro, il successo, il potere, il piacere.

Si tratta di ambienti in cui non è facile testimoniare e annunciare il Vangelo e dove chi crede è deriso, osteggiato, disprezzato, o al massimo sopportato e compatito.

Eppure, proprio per questo, sono luoghi in cui urge la missione, perché la mancanza di fede porta spesso con sé drammi quali la perdita del senso della vita, l’oblio della misericordia, la violazione della dignità della persona nelle sue forme più drammatiche, la crisi della famiglia e tante altre ferite di cui la nostra società soffre e non poco.

Anche oggi non mancano poi i contesti in cui Gesù, pur apprezzato come uomo, è ridotto solamente a una specie di leader carismatico o di superuomo, e ciò non solo tra i non credenti, ma anche tra molti battezzati, che finiscono così col vivere, a questo livello, in un ateismo di fatto.

Questo è il mondo che ci è affidato, nel quale, come tante volte ci ha insegnato Papa Francesco, siamo chiamati a testimoniare la fede gioiosa in Cristo Salvatore. Perciò, anche per noi, è essenziale ripetere: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente» (Mt 16,16).

È essenziale farlo prima di tutto nel nostro rapporto personale con Lui, nell’impegno di un quotidiano cammino di conversione. Ma poi anche, come Chiesa, vivendo insieme la nostra appartenenza al Signore e portandone a tutti la Buona Notizia (cfr Conc. Vat. II, Cost. Dogm. Lumen gentium, 1). (Papa Leone XIV – Omelia, Cappella Sistina, 9 maggio 2025)

Fonte: vaticannews.va.it

Anna Di Donato

Scritto da
Anna Di Donato

Recent Posts

  • Santi

Oggi 14 giugno, Sant’Eliseo: il profeta ispirato da Dio che operava miracoli

Successore del profeta Elia e strenuo difensore della fede contro l'idolatria, Sant'Eliseo ha guidato il…

9 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 14 giugno: lodiamo e adoriamo la Santissima Trinità

Adoriamo la Santissima Trinità per riconoscere la grandezza, la bellezza e la bontà dell'Essere Divino,…

10 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 14 giugno 2026: la compassione di Gesù e quel mandato ai discepoli

Commentando il Vangelo odierno, don Epicoco ricorda che la missione della Chiesa è frutto della…

11 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 13 giugno: chiediamo a Maria la forza contro ogni male

L'invocazione a Maria Immacolata, custode dei misteri divini e vittoriosa contro ogni insidia del male,…

20 ore fa
  • Santi

Oggi 13 giugno, Festa del Cuore Immacolato di Maria: i segreti di Fatima e la promessa del trionfo finale

Celebrato il giorno successivo al Sacro Cuore di Gesù, il Cuore Immacolato di Maria svela…

1 giorno fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 13 giugno: doniamo questo giorno alla Vergine Maria

La lode a Maria, con la preghiera che ci aiuti ad ottenere la pace: innalziamo…

1 giorno fa