Commento al Vangelo di oggi 22 settembre 2025: Lc 8,16-18

Meditiamo il Vangelo del 22 settembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola del Signore. 

Vangelo 22 settembre 2025
Vangelo 22 settembre 2025-lalucedimaria.it

«Non c’è nulla di segreto che non sia manifestato, nulla di nascosto che non sia conosciuto e venga in piena luce»

Lunedì della XXV settimana del tempo ordinario

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 8,16-18

In quel tempo, Gesù disse alla folla:«Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce.

Non c’è nulla di segreto che non sia manifestato, nulla di nascosto che non sia conosciuto e venga in piena luce. Fate attenzione dunque a come ascoltate; perché a chi ha, sarà dato, ma a chi non ha, sarà tolto anche ciò che crede di avere».

Commento al Vangelo di oggi

Non nascondere il bene per domani: “Vai, ripassa, questo te lo darò domani” copre fortemente la luce. Anche una ingiustizia. Un altro modo – sono consigli questi per non coprire la luce – non tramare il male contro il tuo prossimo mentre egli dimora fiducioso presso di te. Quante volte la gente ha fiducia in una persona o in un’altra e questa trama il male per distruggerla, per sporcarla, per diminuirla. (…) E questo copre la luce, ti rende oscuro. (…) Invidiare il potere, avere gelosie, tutto questo copre la luce.

Che lo Spirito santo che tutti noi abbiamo ricevuto nel Battesimo ci aiuti a non cadere in queste abitudini brutte che coprono la luce, e ci aiuti a portare avanti la luce ricevuta gratuitamente, quella luce di Dio che fa tanto bene, la luce dell’amicizia, la luce della mitezza, la luce della fede, la luce della speranza, la luce della pazienza, la luce della bontà. Che il Signore ci dia questa grazia. (Papa Francesco – Omelia Santa Marta, 19 settembre 2016)

Fonte vaticannews.va

Gestione cookie