Vangelo+di+oggi+19+aprile+2025%3A+Mt+27%2C+62-66%E2%80%A8+%7C+Commento+di+Papa+Francesco
lalucedimaria
/vangelo-19-aprile-2025-mt-27-62-66-commento-papa-francesco/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 19 aprile 2025: Mt 27, 62-66
 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 19 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola del Signore. 

lalucedimaria.it

Dal Vangelo di oggi:«Ordina dunque che sia vigilato il sepolcro fino al terzo giorno, perché non vengano i suoi discepoli, lo rubino e poi dicano al popolo: È risuscitato dai morti.»

Sabato Santo

Dal Vangelo secondo Matteo (citato nel Responsorio dell’Ufficio delle Letture)Mt 27, 62-66

Il giorno seguente, quello dopo la Parasceve, si riunirono presso Pilato i sommi sacerdoti e i farisei, dicendo: «Signore, ci siamo ricordati che quell’impostore disse mentre era vivo: Dopo tre giorni risorgerò. Ordina dunque che sia vigilato il sepolcro fino al terzo giorno, perché non vengano i suoi discepoli, lo rubino e poi dicano al popolo: È risuscitato dai morti. Così quest’ultima impostura sarebbe peggiore della prima!».

Pilato disse loro: «Avete la vostra guardia, andate e assicuratevi come credete». Ed essi andarono e assicurarono il sepolcro, sigillando la pietra e mettendovi la guardia.

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco (ansa foto)-lalucedimaria.it

Commento al Vangelo di Papa Francesco

Il Sabato santo è il giorno del silenzio di Dio. Deve essere un giorno di silenzio, e noi dobbiamo fare di tutto perché per noi sia proprio una giornata di silenzio, come è stato in quel tempo: il giorno del silenzio di Dio. Gesù deposto nel sepolcro condivide con tutta l’umanità il dramma della morte. È un silenzio che parla ed esprime l’amore come solidarietà con gli abbandonati da sempre, che il Figlio di Dio raggiunge colmando il vuoto che solo la misericordia infinita del Padre Dio può riempire.

Dio tace, ma per amore. In questo giorno l’amore – quell’amore silenzioso – diventa attesa della vita nella risurrezione. Pensiamo, il Sabato Santo: ci farà bene pensare al silenzio della Madonna, “la Credente”, che in silenzio era in attesa della Resurrezione. La Madonna dovrà essere l’icona, per noi, di quel Sabato Santo. Pensare tanto come la Madonna ha vissuto quel Sabato Santo; in attesa. È l’amore che non dubita, ma che spera nella parola del Signore, perché diventi manifesta e splendente il giorno di Pasqua. (Udienza generale, 23 marzo 2016)

Fonte: vaticannews.va.it

Anna Di Donato

Scritto da
Anna Di Donato

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 2 luglio: ti ringraziamo Gesù per esserti donato a noi

Un profondo atto di riparazione per chiedere perdono a Gesù nel Santissimo Sacramento e per…

7 ore fa
  • Ogni giorno con Maria

Oggi 2 luglio, Madonna delle Grazie: tra miracoli e grande devozione

Oggi, 2 luglio, la Chiesa celebra una delle devozioni mariane più radicate e sentite: il…

16 ore fa
  • Notizie

Sacrilegio a Fermo, profanato il tabernacolo dei Sacri Cuori: rubate le ostie consacrate

Grave atto sacrilego nella diocesi di Fermo, dove sono state asportate le ostie consacrate e…

18 ore fa
  • Santi

Oggi 2 luglio, San Bernardino Realino: il Santo acclamato a furor di popolo prima di morire

Il giurista e letterato dal passato irrequieto che conquistò il Salento con la confessione, diventando…

21 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 2 luglio: adoriamo con il cuore il Santissimo Sacramento

La profonda preghiera che riconosce la presenza reale di Gesù nel Santissimo Sacramento, vivo e…

22 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo 2 luglio 2026: «Coraggio, figlio, ti sono perdonati i peccati»

Nel suo commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco ci invita a riscoprire…

23 ore fa