Commento+al+Vangelo+di+oggi+18+agosto+2025%3A+Mt+19%2C16-22
lalucedimaria
/vangelo-18-agosto-2025-mt-1916-22/amp/
Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 18 agosto 2025: Mt 19,16-22

Meditiamo il Vangelo del 18 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola del Signore. 

Vangelo 18 agosto 2025-lalucedimaria.it

«Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!»

Lunedì della XX settimana del tempo ordinario

Dal Vangelo secondo Matteo

Mt 19,16-22

In quel tempo, un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Gli chiese: «Quali?».

Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?».

Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!».

Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.

Commento al Vangelo di oggi

Gesù dà ai discepoli – e anche a noi oggi – il suo insegnamento: «Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio!» (v. 23). A queste parole, i discepoli rimasero sconcertati; e ancora di più dopo che Gesù ebbe aggiunto: «E’ più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio». Ma, vedendoli attoniti, disse: «Impossibile agli uomini, ma non a Dio! Perché tutto è possibile a Dio» (cfr vv. 24-27).

Così commenta San Clemente di Alessandria: «La parabola insegni ai ricchi che non devono trascurare la loro salvezza come se fossero già condannati, né devono buttare a mare la ricchezza né condannarla come insidiosa e ostile alla vita, ma devono imparare in quale modo usare la ricchezza e procurarsi la vita» (Quale ricco si salverà?, 27, 1-2).

La storia della Chiesa è piena di esempi di persone ricche, che hanno usato i propri beni in modo evangelico, raggiungendo anche la santità. Pensiamo solo a san Francesco, a santa Elisabetta d’Ungheria o a san Carlo Borromeo. La Vergine Maria, Sede della Sapienza, ci aiuti ad accogliere con gioia l’invito di Gesù, per entrare nella pienezza della vita. (Benedetto XVI – Angelus ,14 ottobre 2012)

Fonte: vaticannews.va.it

Anna Di Donato

Scritto da
Anna Di Donato

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera del mattino del 18 Agosto 2025: “Proteggi tutti gli sposi”

Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…

1 ora fa
  • Preghiere

Preghiera della sera del 17 Agosto 2025: “Aiutaci ad essere Tuoi operai”

“Aiutaci ad essere tuoi operai”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima…

10 ore fa
  • Preghiere

17 agosto: la Madonna di Belmonte e la guarigione miracolosa

Un religioso, un tempo re, giace malato a letto quando la Madonna di Belmonte gli…

16 ore fa
  • Discorsi del Papa

Angelus 17 agosto 2025, Papa Leone XIV: la bellezza del Vangelo infastidisce chi non lo accoglie

Il soggiorno di papa Leone XIV ai Castelli Romani prosegue con una messa in un…

17 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Perché partecipare alla Santa Messa: dieci buoni motivi per farlo

La Santa Messa è il momento più importante per un cristiano: Gesù ci invita a…

21 ore fa
  • Santi

Oggi 17 agosto è Santa Beatrice da Silva Meneses: posa in un dipinto nei panni della Madonna

Nobildonna portoghese diventata monaca domenicana, santa Beatrice da Silva Meneses posò per un dipinto nelle…

23 ore fa