Commento+al+Vangelo+di+oggi+16+maggio+2025%3A+Gv+14%2C1-6
lalucedimaria
/vangelo-16-maggio-2025-gv-141-6/amp/

Commento al Vangelo di oggi 16 maggio 2025: Gv 14,1-6

Meditiamo il Vangelo del 16 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola del Signore. 

Vangelo 16 maggio 2025-lalucedimaria.it

Dal Vangelo di oggi: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».

Venerdì della quarta settimana di Pasqua

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14,1-6

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:«Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».

Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».

Commento al Vangelo di oggi

«Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me» (Gv 14,1). Non sono due atti separati, ma un unico atto di fede, la piena adesione alla salvezza operata da Dio Padre mediante il suo Figlio Unigenito. Il Nuovo Testamento ha posto fine all’invisibilità del Padre. Dio ha mostrato il suo volto, come conferma la risposta di Gesù all’apostolo Filippo: «Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9).

Il Figlio di Dio, con la sua incarnazione, morte e risurrezione, ci ha liberati dalla schiavitù del peccato per donarci la libertà dei figli di Dio e ci ha fatto conoscere il volto di Dio che è amore: Dio si può vedere, è visibile in Cristo. […] Quindi solo credendo in Cristo, rimanendo uniti a Lui, i discepoli, tra i quali siamo anche noi, possono continuare la sua azione permanente nella storia: «In verità, in verità io vi dico – dice il Signore –: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio» (Gv 14,12).

La fede in Gesù comporta seguirlo quotidianamente, nelle semplici azioni che compongono la nostra giornata. «È proprio del mistero di Dio agire in modo sommesso. Solo pian piano Egli costruisce nella grande storia dell’umanità la sua storia.

Diventa uomo ma in modo da poter essere ignorato dai contemporanei, dalle forze autorevoli della storia. Patisce e muore e, come Risorto, vuole arrivare all’umanità soltanto attraverso la fede dei suoi ai quali si manifesta. Di continuo Egli bussa sommessamente alle porte dei nostri cuori e, se gli apriamo, lentamente ci rende capaci di “vedere”» (Gesù di Nazareth II, 2011, 306). (Benedetto XVI – Regina Caeli, 22 maggio 2011)

Fonte: vaticannews.va.it

Anna Di Donato

Scritto da
Anna Di Donato

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera del 1 Luglio 2025: “Grazie per i Tuoi doni”

“Grazie per i tuoi doni”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per…

3 ore fa
  • Preghiere

Il Preziosissimo Sangue di Gesù: fonte di guarigione per il cuore e l’anima

Il Preziosissimo Sangue di Gesù è tesoro di vita, salvezza remissione di tutte le nostre…

8 ore fa
  • Preghiere

1° luglio: Nostra Signora di Mariazell e il miracolo del Rosario che salva l’Austria

Il santuario austriaco di Nostra Signora di Mariazell è legato a diversi fatti miracolosi e…

9 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Discernere la vocazione: i 5 errori più comuni che possono confonderti

È fondamentale quando si sceglie di seguire la chiamata del Signore, ovvero quello di fare…

11 ore fa
  • Santi

1 luglio: è il Preziosissimo Sangue di Gesù, fonte di salvezza eterna

Si commemora l'antica devozione al Preziosissimo Sangue di Gesù, versato per la nostra salvezza. Ecco…

16 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 1° luglio 2025: Mt 8,23-27

Meditiamo il Vangelo del 1° luglio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

17 ore fa