Fase 3, shock OMS : rischio contagio se utilizzate i guanti!

Cambio di rotta nell’uso dei guanti come dispositivo di prevenzione contro il Coronavirus: “Sono inutili”.

guanti
photo web source: ilfattoquotidiano.it/LaPresse

L’Organizzazione Mondiale della Sanità non ne raccomanda più l’uso: “L’uso dei guanti può far aumentare il rischio di infezione”.

OMS: “I guanti aumentano il rischio di infezione”

Sin dall’inizio, siamo stati abituati ad avere sempre due dispositivi di protezione e di prevenzione dal Coronavirus: i guanti e la mascherina, specie in luoghi affollati, come i supermercati e i mezzi pubblici. Ma l’Organizzazione della Sanità fa dietro front: “L’uso di guanti da parte delle persone, in comunità può aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso”.

“Meglio igienizzare spesso e bene le mani”

In una sezione del sito web dell’OMS è chiarito l’uso di questo dispositivo: “Pertanto, in luoghi pubblici come i supermercati, oltre al distanziamento fisico, l’Oms raccomanda l’installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all’ingresso e all’uscita”. In pratica, meglio igienizzare spesso e bene le mani, piuttosto che usare i guanti.

Coronavirus dispositivi di sicurezza
photo web source

Bassetti: “E’ prevalso il buon senso. Meglio non usare i guanti”

Ma c’è chi è sempre stato contrario al loro uso, in particolare nei supermercati, e lo aveva dichiarato più volte. Come il direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, il Dottor Matteo Bassetti, all’Adnkronos: “Lo dico dal primo giorno che i guanti sono inutili, finalmente ha prevalso il buonsenso”.

Una spiegazione semplice che ci porta a comprendere come è ancor più necessario, ora come ora, per evitare il diffondersi nuovamente del virus, di “insegnare” a tutta la popolazione a lavare e ad igienizzare le mani quante più volte è possibile, e a non toccarsi mani, occhi e naso quando abbiamo toccato superfici toccate anche da altre persone.

La salute è importante, come lo è la prevenzione. Basta poco, che ci vuole!

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: adnkronos.com

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it