Un cane si stende sulla statua di Gesù morto: la foto commuove e conquista il web

Una foto che ha colpito il cuore di tutti e sul web ha fatto presto il giro del mondo. La tenerezza di un cane verso Gesù.

In una chiesa c’è la statua di Gesù appena deposto dalla croce. Il cane con tenerezza, si è accucciato vicino a lui.

Un cane si stende sulla statua di Gesù morto: la foto commuove e conquista il web
photo: facebook (Roaming Catholic)

Un senso di protezione, di aiuto, di compassione, tante possono essere le interpretazioni. Una cosa è certa: ha colpito chiunque ha visto questa immagine.

Tutto l’amore di un cane per Gesù

Una scena che è entrata diretta, facendosi largo in modo assoluto, nella mente e nel cuore di chiunque l’ha vista, navigando sul web. Può un cane essere “attratto” dalla sofferenza di Gesù, appena deposto dalla croce? Assolutamente sì.

È proprio la statua di Gesù deposto dalla croce, che si trova in una chiesa, a colpire l’attenzione del cane stesso. Vedendo la sofferenza di quell’uomo, il cane che stava girovagando in chiesa, si accuccia davanti a lui, quasi come a volerlo proteggere, consolare e fargli sentire la sua presenza vicino, nonostante la terribile sofferenza che quell’uomo aveva appena subito.

Quando le persone presenti in chiesa hanno notato il cane appoggiato alla sacra immagine, hanno immediatamente allertato il sacerdote. Si pensava per allontanarlo…invece tutti, anche loro, sono rimasti colpiti dal gesto fatto dall’animale stesso. Lui, prima di tutti, aveva forse visto negli occhi e nel corpo di Gesù la sofferenza? Ciò che aveva subito e, anche con la sua sola semplice presenza, ha voluto dargli conforto, per quel che poteva, standogli semplicemente vicino?

Un cane si stende sulla statua di Gesù morto: la foto commuove e conquista il web
photo: facebook (Roaming Catholic)

Lo vede sofferente e si accuccia vicino a lui

Il sacerdote, vedendo la scena, ha esclamato: “Lasciamolo stare e non disturbiamolo; ha tutto il diritto di stare con il suo Signore e Maestro”. Un messaggio estremamente importante per tutti e, come lo stesso sacerdote ha detto, il cane è stato lasciato lì, a vegliare e a far compagnia a Gesù.

Come dicevamo, lui, prima di tutti, forse ha capito l’essenziale, ovvero che il Signore (che in quella sacra immagine lo rappresentava appena deposto dalla croce) aveva davvero sofferto più di chiunque altro e, se in molti lo avevano abbandonato, quel cane ha preferito accucciarsi lì vicino, stare con lui e fargli compagnia.

Immortalato in alcune immagini, queste hanno subito fatto il giro del web e sono state condivise da tantissimi utenti sparsi per il mondo. In un certo senso, potremmo dire che la fede non ha confini. Anche il semplice gesto di un cane, da lui fatto inconsapevolmente o no (questo non lo sappiamo) ha colpito più di qualunque altra cosa.

Impostazioni privacy