Udienza+generale%2C+Papa+Francesco+incontra+il+Patriarca+della+Chiesa+Copta%3A+%E2%80%9CRimaniamo+fratelli%E2%80%9D
lalucedimaria
/udienza-generale-papa-francesco-incontra-patriarca-della-chiesa-copta-rimaniamo-fratelli/amp/
Notizie

Udienza generale, Papa Francesco incontra il Patriarca della Chiesa Copta: “Rimaniamo fratelli”

L’abbraccio del Papa con il capo della Chiesa ortodossa copta, il patriarca Tawadros II. Il suo lungo saluto a Papa Francesco e, insieme, il ricordo dei tanti martiri ancora presenti in terra libica.

In una piazza San Pietro bagnata dalla pioggia, Papa Francesco incontra, come di consueto i fedeli per l’udienza settimanale e un incontro speciale.

Papa Francesco e Tawadros II – photo: vaticannews

Il Santo Padre ha ribadito la sua vicinanza e fratellanza alla chiesa copta. Ascoltiamo le sue parole.

Un incontro speciale in piazza San Pietro

C’era chi pensava che la pioggia battente avrebbe fermato i tanti fedeli che, ogni mercoledì, affollano piazza San Pietro per ascoltare la catechesi settimanale di Papa Francesco, ma così non è stato, anzi. Non solo tantissimi fedeli lo hanno atteso con impazienza, ma c’era anche una personalità ad attendere l’arrivo di Francesco: il patriarca Tawadros II, Papa d’Alessandria e capo della Chiesa ortodossa copta.

Un legame, una fratellanza ed un’amicizia profonda quella che lega i due capi della Chiesa da tanto tempo. Ed è stato lo stesso Francesco ad affermarlo: “Ci chiamiamo al telefono, ci mandiamo i saluti e rimaniamo fratelli. Non abbiamo litigato!” – ha spiegato.

Un ospite speciale che Francesco ha fatto sedere accanto a lui nel corso della sua udienza: “Sua Santità Tawadros ha accettato il mio invito a venire a Roma per celebrare con me il cinquantesimo anniversario dello storico incontro di Papa San Paolo VI e Papa Shenouda III, nel 1973” – ha raccontato. Si trattava, infatti, del primo incontro fra un patriarca della chiesa ortodossa ed un vescovo di Roma, “che culminò con la firma di una memorabile dichiarazione cristologica comune, esattamente il 10 maggio” – ha spiegato Francesco.

photo: avvenire

Papa Francesco insieme al patriarca della Chiesa Copta

Dieci anni fa, proprio in questa data, il patriarca della Chiesa d’Alessandria venne a Roma per la prima volta a trovare Francesco e, da quel giorno, un’intensa amicizia si è stretta fra i due. Amicizia che dura tuttora: “[…] La ringrazio di cuore per il Suo impegno nella crescente amicizia tra la Chiesa copta ortodossa e la Chiesa cattolica” – ha affermato il Papa.

Papa Bergoglio ha, inoltre, rivolto una particolare quanto speciale preghiera: “Santità, cari vescovi e cari amici, insieme a voi imploro Dio Onnipotente, per l’intercessione dei Santi e Martiri della Chiesa copta, affinché ci aiuti a crescere nella comunione, in un unico e santo legame di fede, di speranza e di amore cristiano” – ricordando, anche, tutti i martiri in terra libica che, ancora oggi, ci sono: “Voglio ricordare i martiri sulla spiaggia libica, che sono stati fatti martiri pochi anni fa”.

photo: agensir

L’affidamento alla Madonna

L’attenzione del Papa, però, non è mancata, in questo mese di maggio, a Maria e, a lei, ha affidato in particolare, l’Ucraina: “Tutti esorto a pregare la Vergine Maria, nel mese a lei dedicato. A lei, consolatrice degli afflitti e Regina della pace, affido la martoriata Ucraina. Mentre partecipate alle preghiere mariane di maggio, recitando il Rosario, ricordatevi soprattutto delle donne e dei bambini afflitti dalla guerra […] Questo sostegno, così come la nostra preghiera per la pace, è necessario anche per la martoriata Ucraina”.

Rosalia Gigliano

Scritto da
Rosalia Gigliano

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 28 Aprile 2024: “Restami vicino Signore”

"Restami vicino Signore". Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità di…

2 ore fa
  • Notizie

Come ti smonto il neo femminismo: un libro coraggioso svela gli inganni contro la donna

Una giornalista dalla penna affilata prende di petto l'ideologia neo femminista e le tante bugie…

3 ore fa
  • Notizie

Venezia, Papa Francesco svela il segreto per raggiungere i grandi traguardi nella vita

Il Papa si è rivolto soprattutto ai giovani svelando loro il segreto per fare grandi…

10 ore fa
  • Notizie

Preghiera a Maria, 28 aprile. Una misteriosa figura si mostra davanti a loro e lascia dei segni

Siamo a Bergamo, un giorno di lavoro ordinario si trasforma per due uomini, padre e…

13 ore fa
  • Notizie

Oggi 28 aprile: Santa Gianna Beretta Molla. Sacrifica la sua vita per salvare la bambina che portava in grembo

Santa Gianna Beretta Molla, scoperto un cancro in gravidanza, mette al primo posto la vita…

15 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 28 Aprile 2024: “Portami a Tuo Figlio”

La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…

16 ore fa