“Secondo quello che ho veduto, si tratta di tre Persone distinte che si possono vedere e a cui si può parlare separatamente”, dice Santa Teresa d’Avila, parlando delle sue visioni.
Teresa d’Avila (1515-1582, Spagna) nacque quando la Riforma Protestante era stata appena proclamata da Lutero. La Chiesa era divisa, disorientata e anche corrotta, dunque, come Suora Carmelitana si propose di essere sposa fedele di Cristo.
E la sua venerazione la portò addirittura a riformare l’Ordine a cui apparteneva, perché le sue Consorelle dessero l’esempio di come bisognava agire e pregare “con gli occhi fissi sui bisogni della Chiesa” e, nel contempo, sul Crocifisso.
Teresa d’Avila aveva un’idea ben precisa di come servire il Signore. I suoi progetti, però, sembrarono troppo innovativi, agli occhi di coloro che avrebbero dovuto assecondarli, tanto che furono ostacolati e contestati per anni. Lei non si arrese mai. Ciò che voleva fare (sostenuta anche da colui che in seguito diverrà San Giovanni della Croce e che si occuperà del ramo maschile dei Carmelitani) era spostare il focus dalla vita eremita a quella apostolica, pur rimanendo nella contemplazione -in parole molto povere.
I Carmelitani si divisero in due tronconi: i Carmelitani Calzati (fedeli all’Ordine originario, risalente al Profeta Elia) e i Carmelitani Scalzi o Teresiani, con una Regola completamente aggiornata. Santa Teresa d’Avila è Dottore della Chiesa e Patrona degli scrittori cattolici.
“Ma ciò spaventa, pare impossibile, nessuno riesce a pensarlo, perché l’intelletto si turba, teme di dubitarne e si perdono molti meriti.
Santa Teresa d’Avila ebbe la possibilità di sentire la presenza e, in molti casi, di vedere come si presenta la SS. Trinità. Così, cerca di spiegarlo anche a noi, facendoci notare che le tre Persone hanno scopi differenti, ma un’unico obiettivo. Una di loro, soltanto una, ha preso sembianze umane ed è divenuto uomo in mezzo a noi. Questi è il Figlio Gesù.
Antonella Sanicanti
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