Triduo a San Giuda Taddeo – primo giorno

Invocato come il Santo delle cause più disperate, San Giuda è vissuto all’epoca di Gesù (fu suo Apostolo) e, nonostante la sua lontananza spazio-temporale da noi, lui è ritenuto un Santo molto presente nella vita di tante persone.

San Giuda Taddeo
photo web source

La medaglietta con la sua immagine viene mostrata in molti film d’oltreoceano e questo, per un uomo nato in Palestina più di 2000 fa, è alquanto rilevante.

Il Triduo dedicato a San Giuda Taddeo ci darà un’idea del modo in cui opera. Tra le tante testimonianze di miracoli avventi per sua intercessione, raccontiamo quello di una ragazza che ha sempre sentito accanto San Giuda Taddeo: “Era la notte tra sabato e domenica, 15 e 16 agosto, 1994; mi svegliai con forti crampi alle gambe e seguii il consiglio di camminare scalza sul pavimento di marmo.

Uscii nel corridoio adiacente alla mia stanza e cominciai ad andare su e giù. Ad un tratto, il mio occhio si posò su un foglietto che era tra le pagine di un libro posato sul tavolo. Al momento non ci badai, ma poco dopo, non so se per curiosità o altro, presi quel foglietto: era l’immagine di S. Giuda Taddeo. Mi chiesi come fosse stato messo là e da chi, perché prima non l’avevo mai visto e non ne conoscevo nemmeno la “fotografia”. Mi venne in mente che la mia mamma, morta già da parecchi anni, mi aveva detto che, se avevo bisogno di grazie, avrei potuto rivolgermi proprio a San Giuda Taddeo” (continua).

Triduo a San Giuda Taddeo – primo giorno

O grande Apostolo di Gesù Cristo, glorioso san Giuda, prostrato ai tuoi piedi ti venero con tutto il cuore e ti prego di ottenermi dal Signore il perdono dei miei peccati, che detesto sinceramente; e insieme ti supplico di ottenermi la grazia di cui ho tanto bisogno (…). Pater; Ave; Gloria.

O splendido luminare dell’universo, amabile san Giuda, tu che edificasti la santa Chiesa con l’altissima tua sapienza e santità, impetrami dal Signore l’accrescimento di tutte le virtù, e ottienimi anche la particolare grazia che ti domando (…). Pater; Ave; Gloria.

O eccelso Principe del Paradiso, ammirabile san Giuda, dall’alto del trono che meritasti con l’apostolato e con il martirio, esaudisci la supplica che oggi ti presento, come caparra del tuo patrocinio in vita e in morte (…). Pater; Ave; Gloria.

Preghiamo. O Dio, la cui bontà e clemenza è inesauribile, porgi l’orecchio alle nostre preghiere e concedi che coloro che ti onorano nell’Apostolo san Giuda, per la potenza della sua intercessione, ottengano ciò che con fervore ti domandano. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Impostazioni privacy