Triduo a San Gaspare del Bufalo – terzo giorno

San Gaspare del Bufalo (1786-1837, Roma) fondò la Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue. 

San Gaspare del Bufalo
San Gaspare del Bufalo – photo web source

Propagò così il culto del Sangue di Cristo, per la cura e la salvezza delle nostre anime. Durante il Triduo a lui dedicato, ricorderemo ciò che altri importanti esponenti della Chiesa hanno detto di lui. Ricordiamo che i suoi fedeli e seguaci lo definivano anche “Angelo della pace”, “terremoto spirituale”, “vittima della carità”.

Il suo processo di canonizzazione

Nel processo canonico del Santo si legge: “Fu per il Servo di Dio cosa sempre dolorosa il vilipendio del clero, però non poteva dissimulare i bisogni grandi della Chiesa. Più volte deplorava lo stato misero in cui ci troviamo e parlava della necessità di una riforma, che doveva avere principio dal sacro. “Preghiamo” diceva, “e preghiamo assai per la riforma dei tempi”.

“(…) Il clero, oimè! qual bisogno è in esso e di scienza e di santità! E quanto interessa reggere le nostre Case di Missioni e Spirituali Esercizi a scuotere dall’inerzia, ad accreditare gli ecclesiastici presso i popoli, a distaccarli dall’amore dei parenti, dalla roba e dalla oziosità.

Tolti i parroci ed i canonici, gli altri del clero nei convitti, tanto celebri nei primi tempi della Chiesa, e dai quali ogni bene si dirama alle rispettive diocesi; ed oh quanti operai si invierebbero anche alle missioni estere di Propaganda! Ma a questo gran bene, che è la pupilla degli occhi di Dio, conviene unire il convitto dei giovani che, sortiti dai seminari, han bisogno formarsi alle parrocchie, ai ministeri, alla coltura della vigna di Gesù Cristo”.”.

Triduo a San Gaspare del Bufalo – terzo giorno

O San Gaspare, che con tanto zelo promuovesti la devozione del Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo, fa’ che per i meriti infiniti di esso otteniamo la grazia che tanto ci sta a cuore! Gloria.

O San Gaspare, che dal Sangue Preziosissimo di Gesù traesti ispirazione e ardore nelle tue opere a vantaggio del prossimo, vieni in aiuto con la medesima carità alle nostre attuali strettezze! Gloria.

San Gaspare del Bufalo

O San Gaspare, la cui gloria su in cielo, presso il trono dell’Agnello Divino, vanno attestando innumerevoli grazie e prodigi, volgi il tuo sguardo sull’estrema necessità che a te ci spinge ed esaudisci la nostra preghiera. Gloria.

Leggi anche – San Gaspare del Bufalo: Apostolo del Preziosissimo Sangue di Cristo

Antonella Sanicanti

 

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]