Con il Triduo ai Santi Gioacchino e Anna ci prepariamo a celebrare la memoria liturgica del genitori della Vergine Maria e nonni di Gesù.
I genitori della Vergine Maria non sono mai nominati all’interno dei testi biblici cosiddetti canonici.
Soltanto nel Protovangelo di Giacomo e il Vangelo dello Pseudo-Matteo. Ma, ad arricchire la conoscenza dei Santi Gioacchino e Anna, è poi intervenuto, nel corso del XIII secolo, il Beato Jacopo da Varagine, nella sua Legenda Aurea, fonte illustrissima.
Secondo la tradizione, i Santi genitori della Vergine Maria, quando quest’ultima era ancora una bambina, vivevano a Gerusalemme, nei pressi di quella che è passata alla storia come la Porta dei Leoni (nella parte est delle mura della Città Vecchia di Gerusalemme).
Proprio nel luogo in cui abitavano, ci sono oggi i resti della piscina di Betzaeta, piscina dai cinque portici, dove Gesù compì un miracolo a favore di un paralitico. Lì, in quel luogo, crebbe la Vergine Maria.
In quello stesso luogo, nel corso del XII secolo, sorse una Chiesa, dedicata proprio a Sant’Anna, Chiesa custodita dai Padri Bianchi, conosciuti anche come “Missionari d’Africa”.
O gloriosa madre di Maria, Sant’Anna, per quell’invitta pazienza con cui tollerasti la tua penosa sterilità, ottieni a noi pure una costante rassegnazione in tutti i travagli di questa vita.
Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Sant’Anna, madre della Madre di Dio, prega per noi.
O grande e glorioso San Gioacchino, quanto sono felice pensando che fosti eletto fra tutti i santi a cooperare ai divini misteri e ad arricchire il mondo della Madre di Dio, Maria Santissima! Per questo singolare privilegio divenisti potentissimo presso la Madre e il Figlio, per ottenerci le grazie necessarie. Con tale fiducia ricorro alla tua protezione e ti raccomando tutte le necessità mie e della mia famiglia, spirituali e temporali; ti raccomando inoltre la grazia particolare che desidero e che attendo dalla tua paterna intercessione… e poiché fosti modello perfetto di vita interiore, ottienimi il raccoglimento e il distacco da tutti i beni passeggeri di questa terra e un amore vivo e perseverante a Gesù e a Maria.
Ti prego d’implorare per me all’Eterno Padre devozione e obbedienza sincera alla santa Chiesa e al sommo Pontefice che la governa, e ti prego di chiedere al Signore che io possa vivere e morire nella fede, speranza e carità perfette, invocando i nomi Santissimi di Gesù e di Maria, e salvarmi. Amen.
Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
San Gioacchino, felice padre della Madre di Dio, prega per noi.
“Donami un sereno riposo”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Il 4 ottobre torna a essere un giorno da celebrare per tutti gli italiani, ecco…
Il ritrovamento della statua della Madonna che verrà detta della stella è legato a una…
Per affrontare la vita con più gioia, c'è la ricetta speciale dei biscotti di Santa…
Oggi, 17 settembre, si commemora un evento straordinario che segnò per sempre la vita del…
Ci affidiamo alla potente intercessione di Padre Pio, molto venerato dai credenti ma amato anche…