Tredicina in preparazione alla festa di Sant’Antonio di Padova – settimo giorno

Il numero 13 è legato a Sant’Antonio, non solo per la data della sua commemorazione, ma anche perché si dice che lui elargisca ben 13 grazie al giorno a chi gli è davvero devoto.

La Tredicina a Sant’Antonio di Padova è una devozione molto particolare, che ci prepara, per 13 giorni appunto, a celebrare la festa del Santo.

sant'antonio
photo web source

Sant’Antonio aveva il dono della bilocazione

Sant’Antonio aveva il dono della bilocazione, ovvero di trovarsi in posti diversi contemporaneamente. Mentre a Montpellier (Francia) stava insegnando ad altri prelati come predicare efficacemente, si trovò anche nel suo Convento. Si era ricordato, infatti, che, quel giorno, era il suo turno di cantare l’Alleluia, durante la Santa Messa. Aveva dimenticato di farsi sostituire.

In quel frangente, fece una pausa dagli insegnamenti che stava impartendo, ma rimase sotto gli occhi degli altri e sotto il suo cappuccio. Per qualche minuto, rimase fermo, immobile. I frati del suo Convento raccontarono, poi, di averlo visto proprio in quei momenti nel coro della loro Chiesa, mentre cantava.

Tredicina a Sant’ Antonio di Padova – settimo giorno

Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O glorioso Sant’Antonio, che hai avuto da Dio il potere di risuscitare i morti, risveglia l’anima mia dalla tiepidezza e ottienimi una vita fervorosa e santa. Gloria.

Prega per noi, Sant’Antonio di Padova e saremo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo:
Dio onnipotente ed eterno, che in Sant’Antonio di Padova hai dato al tuo popolo un insigne predicatore del Vangelo e un Patrono dei poveri e dei sofferenti, concedi a noi, per sua intercessione, di seguire i suoi insegnamenti di vita cristiana e di sperimentare, nella prova, il soccorso della tua Misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Impostazioni privacy