Il numero 13 è legato a Sant’Antonio, non solo per la data della sua commemorazione, ma anche perché si dice che lui elargisca ben 13 grazie al giorno a chi gli è davvero devoto.
La Tredicina a Sant’Antonio di Padova è una devozione molto particolare, che ci prepara, per 13 giorni appunto, a celebrare la festa del Santo.
Sant’Antonio fu un grande oratore e predicava che la gente lasciasse la ricchezza per scoprire il valore infinito della Parola di Dio. Un giorno, accusarono il padre di Sant’Antonio di aver commesso un omicidio. A Lisbona (Sant’Antonio era, infatti, portoghese), un uomo aveva ucciso un suo amico e lo aveva seppellito nel giardino del padre del Santo.
Chi aveva trovato il cadavere aveva, pertanto, accusato il proprietario del giardino del delitto ed egli non riusciva a discolparsi. Quando Sant’Antonio si accorse di non riuscire a convincere il giudice dell’innocenza del padre, chiese che venisse portato in tribunale il defunto e lo interrogò! Il morto si svegliò per un attimo e rispose al Santo, scagionandone il padre, come annunciato.
Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
O glorioso Sant’Antonio, che hai avuto da Dio il potere di risuscitare i morti, risveglia l’anima mia dalla tiepidezza e ottienimi una vita fervorosa e santa. Gloria.
Prega per noi, Sant’Antonio di Padova e saremo fatti degni delle promesse di Cristo.
Preghiamo:
“Aiutami a seguire le tue orme”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì…
Molti secoli fa un gesto blasfemo diretto verso l'immagine della Madonna venerata a Montepulciano lasciò…
San Leonardo di Limoges, patrono dei carcerati, monaco eremita che rifiutò di diventare vescovo per…
Meditiamo il Vangelo del 6 novembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Proteggimi in questa notte”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…