Tredici martedì sotto la protezione di Sant’Antonio di Padova – V giorno

Celebrando l’ottocentenario della “vestizione” di Sant’Antonio di Padova, preghiamo per i 13 martedì che precedono la sua festa, il 13 Giugno.

Sant'Antonio di Padova
photo web source

Affidiamo alla protezione di Sant’Antonio, noi e la provincia di Padova, così duramente provata dalla pandemia Coronavirus.

13 Martedì con Sant’Antonio di Padova – 5° giorno

Leggiamo Mt 19,16.21.

Meditiamo: Spesso crediamo che la felicità dipenda dall’ottenere (o trattenere) per noi un “di più” di questo o di quello. Da qui derivano molti nostri attaccamenti e immobilismi. Ma il nostro Fernando, a Coimbra, rimane affascinato da alcuni Francescani che trasmettono gioia, pur possedendo “di meno”. Quegli uomini sono addirittura disposti a rischiare la morte per andare ad annunciare il Vangelo tra i non credenti. C’è qualcosa che vale di più del conservare intatta la propria vita: avere un valido motivo per spenderla tutta! Ecco la fiamma che il futuro Antonio ha visto ardere luminosa negli occhi dei primi cinque frati missionari. La vocazione non nasce per convinzione, ma per attrazione!

Preghiamo: Rapisca, ti prego, o Signore, l’ardente e dolce forza del tuo amore la mente mia da tutte le cose che sono sotto il cielo, perché io muoia per amore dell’amor tuo, come tu ti sei degnato di morire per amore dell’amor mio. Amen.

Riflettiamo e rispondiamo

Nella tua vita, quali incontri ti hanno aperto nuove prospettive? Perché? Quali ideali sanno accendere il tuo cuore? E quali paure ti bloccano? Se oggi san Francesco mandasse te in missione, cosa ti direbbe di lasciare? E cosa ti direbbe di prendere con te?

Sant'Antonio di Padova
photo web source

Preghiera Sant’Antonio di Padova

Caro Sant’Antonio, giovane ardente di amore per Dio e per il prossimo, aiuta anche me ad avere un cuore acceso dal fuoco dello Spirito Santo, che sappia rispondere agli inviti del Signore, con gioia e libertà. Amen.

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]