Ogni Vizio Capitale porta al peccato, ma la Superbia è, forse, il più insidioso.
La superbia è uno dei sette Vizi Capitali, quello che più degli altri incita ad un atteggiamento di costante e smisurato orgoglio, piena arroganza, predominante e irrinunciabile desiderio di prevalere sugli altri, ad ogni costo
Come spiegava benissimo San Gregorio Magno, la superbia consiste nel credere che ciò che si ha derivi solo da noi stessi e che le proprie doti siano migliori di quelle degli altri.
La Superbia è, dunque, il Vizio che ci fa esaltare ciò che siamo e che facciamo, riducendo tutti gli altri ad un niente. È il voler eccellere, ma avvertendo la necessità di calpestare gli altri.
Se l’atto di ribellione di Lucifero a Dio, fu dettato dall’invidia (altro Vizio Capitale), per ciò che il Creatore rappresentava e agiva, dominando giustamente sulle sue creature (tra le quali c’era anche Lucifero, che primeggiava in quanto a bellezza, intelligenza), fu la superbia a far pensare, all’allora Angelo più splendente, di poterlo contrastare e battere, di poter prendere il suo posto e fare meglio.
La Superbia, perciò, si nutre e cresce delle nostre prepotenze, spesso mendaci e anche violente ed estorcenti, che tentano di combattere tutti gli altri, come se fossero perennemente dei nemici, di cui distruggere l’operato e a cui sottrarre il potere.
La Superbia nasconde un sentimento di prevaricazione così forte da diventare maniacale tracotanza.
leggi anche: Don Renzo Lavatori: Satana agisce in 5 modi
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Allontanami dal giudicare”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare sulla…
In molte parti del mondo si festeggia Santa Barbara con il "Burbara", un dolce tradizionale…
Le autorità indagano su un network internazionale di pedopornografia online. Le perquisizioni della polizia hanno…
La Madonna della Croce apparve a un uomo in un momento di grande difficoltà. Successivamente…
Papa Leone XIV in un'intervista in aereo ha rivelato qual è il libro che lo…
Oggi, sesto giorno della Novena all'Immacolata Concezione, fiduciosi nell'intercessione di Maria, presentiamo a Lei ogni…