Oggi vi voglio parlare un po’ della Cina. Di quella Cina cattolica che tanto soffre, che tanto combatte, che tanto attira nuove conversioni.
Le contraddizioni
La Cina è il paese delle grandi contraddizioni. Ormai se ne sono accorti tutti. Da una parte si proclama un paese comunista, e dall’altra sfrutta il mercato e il profitto economico che lì la fa veramente da padrone. Il governo proclama la libertà religiosa, ma poi perseguita i cristiani. Certo è che la Cina è un paese in grande sviluppo, grazie anche al lavoro infaticabile del suo popolo. Sono all’incirca 14 milioni i cattolici e rappresentano ben poco sul totale della popolazione. Sono forti, sono coraggiosi, sono pronti ad affrontare ogni sfida e difficoltà per evangelizzare. Non hanno paura. E la loro affezione per la Vergine Maria è davvero forte, sincera, grande e dolcissima.
I santuari mariani in Cina
Ho passato parecchi periodi lunghi in Cina per otto anni di fila, ma mai mi era passato per la mente che lì ci potessero essere dei santuari dedicati a Maria. Non solo, ma dei santuari dov’è apparsa, dove ha dato segni importanti, dove ha compiuto e compie miracoli meravigliosi. Sono almeno sei i santuari importanti e conosciuti, frequentati continuamente da chi non rinuncerebbe mai e ad andare a venerare Maria e a renderle omaggio per il suo Fiat. Nel 1900 ci sarebbero state in Cina tre apparizioni in luoghi diversi: una a Pechino dove Maria è apparsa con San Michele arcangelo e vari altri angeli, una a Santai, un piccolo villaggio, assediato allora dalla rivoluzione dei “boxer”, in cui una statua della Madonna si iniziò a piangere e una terza a Dong Lu.
Apparizione a Dong Lu
Dong Lu è inespugnabile
Dong Lu è a circa 40 km da Baoding, nella provincia dell’Hebei. È una delle roccaforti della Chiesa cattolica sotterranea cinese. Il Governo non ha mai visto di buon occhio i pellegrinaggi in questo luogo e ha cercato sempre in tutti i modi di scoraggiarli, spaventando i pellegrini o cercando di impedire il loro arrivo al santuario. Ogni anno decine di migliaia di pellegrini salgono sulla montagna in silenzio, recitando il rosario e cantando lodi a Maria, la loro protettrice celeste tanto amata. Ricordiamoci ogni tanto di pregare per questi fratelli così lontani, che tanto patiscono per il Nome di Gesù Cristo, che per noi sono esempio grandisssimo, ma che sono soli in un mondo che vuole uccidere Dio.
Sandra Fei
“Confortaci in questa sera”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
I fedeli si stringono intorno alla statua della Nostra Signora del Recolletti durante una calamità…
Una sposa si è presentata in ritardo il giorno del suo matrimonio, e la Messa…
Ci affidiamo alla potente intercessione di Padre Pio, molto venerato dai credenti ma amato anche…
Umile frate francescano, San Giuseppe da Copertino aveva ricevuto tanti doni mistici tra cui quello…
Meditiamo il Vangelo del 18 settembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…