Una statua della Madonna è stata mutilata a Cantù.
E’ inaudito che accadano, sempre più spesso, certe cose; che la cattiveria degli uomini si rivolga all’innocenza. Ed è altrettanto sconcertante che le forze dell’ordine, come le autorità, facciamo cosi poco, come se offendere la statua della Madonna, Madre di tutti e dei cristiani, fosse alla stessa tregua del rompere un idrante per strada.
Il parroco della frazione di Cascina Amata, don Aldo Ceriani, è quasi in lacrime, per il dispiacere e per lo sconforto che sta provando, di fronte allo scempio compiuto dai vandali, che hanno deturpato la statua della Madonna di Loreto: hanno distrutto le mani e scheggiato il naso della Vergine. Cantù, in provincia di Como, è il luogo in cui si è compiuto questo grave oltraggio, che ha sconvolto la comunità tutta:”Qualcuno si è voluto divertire e ha rotto la statua della Madonna di Loreto, che da quarant’anni era esposta fuori dalla chiesa. Un grave atto di vandalismo che ci riempie di tristezza”, commentano in tanti.
Il gesto è davvero deplorevole; tutti loro consideravano quella immagine un simbolo per il paese. Infatti, quelli che passavano davanti all’icona della Madonna, sostavano in preghiera e raccoglimento, ogni volta, rendendo omaggio alla Vergine Maria.
Continua il racconto del presbitero: “Ce ne siamo accorti domenica mattina, quindi devono aver mutilato la statua sabato notte”. A terra, sono stati ritrovati i pezzi delle mani, che adesso, in qualche modo, si spera di poter ricostruire e, in parte, riattaccate.
Ma la comunità dei fedeli della parrocchia è caduta, ormai, nello sconforto totale. Pare che, a parte loro, nessuno si sia indignato o abbia fatto sentire la sua voce, in seguito all’accaduto. Forse i simboli sacri creano “fastidio” a troppe persone? Ormai gli atti vandalici si susseguono e non possono più essere considerati episodi sporadici. Stefano Didio
“Plasmami Signore”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare il Signore…
È arrivato il Messaggio della Regina della Pace del 25 novembre 2025, per il tramite…
Il Vaticano ha redatto una nota dottrinale in cui traccia l'Elogio della monogamia, sottolineando l'esclusività…
L'icona della Madre di Dio Misericordioso è veneratissima nell'isola cipriota dove da sempre è fonte…
Ottavo giorno della Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa, a cui rinnoviamo la nostra preghiera…
Giovane e dotta, Santa Caterina d'Alessandria fu una martire dei primi secoli presa a modello…