Sophie è una bambina di 9 anni, che vive in Australia e soffre di autismo.
Come ogni altro bambino della sua età, a fine anno, ha dovuto portare a casa la sua pagella, con i voti con cui gli insegnanti hanno giudicato il suo impegno di tanti mesi.
Sophie stava già piangendo, quando è arrivata a casa: non voleva deludere i suoi genitori, ma sapeva di avere molte insufficienze.
Ad aspettarla, c’era il padre Shane che, con un gesto d’amore esemplare, ha cercato di consolare la bambina -e c’è riuscito alla grande- riscrivendo la sua pagella.
Così, Sophie, come avrebbe meritato, è stata valutata per le sue doti di bambina speciale ed ha preso tantissime A e A+, in “simpatia”, in “amore per i cani”, in “figlia migliore di sempre”, in “immaginazione” e in molte altre “materie” in cui esprime al meglio il suo essere.
Il padre ha scritto sui Social: “Ha lavorato duramente e abbiamo visto alcuni grandi miglioramenti. Eravamo davvero ottimisti sul fatto che ci potessero essere dei miglioramenti nei risultati. Poi, Sophie ha ricevuto la pagella ed è rimasta davvero delusa: ha lavorato così tanto che pensava di avere raggiunto un livello più alto, rispetto allo scorso anno. Noi sappiamo che si è impegnata duramente, qualunque sia il risultato”.
E le sue parole stanno toccando il cuore di tutti coloro che hanno dei figli con degli handicap attentivi e di apprendimento e stanno insegnato a chiunque che si dovrebbe imparare -prima ancora di ogni altra cosa- ad amare i figli, perché loro imparino a mostrare, a loro volta, amore ai genitori.
Sophie, pur avendo un disturbo autistico, frequenta la scuola tradizionale: “È per questo che ho pensato di fare un resoconto di tutte le cose che rendono Sophie unica. A lei è piaciuto ed è tornata ottimista da quando gliel’ho dato: ha sortito l’effetto che volevo”, scrive ancora Shane.
Ma anche Sophie ha dato un voto al papà. Shane, come “miglior papà di sempre” ha preso A+.
Antonella Sanicanti
Il mercoledì ci affidiamo a San Giuseppe, Custode del Redentore. Inizia la giornata con la…
"Perdona i miei peccati”: una preghiera della sera per deporre ogni peso nelle mani di…
Una frana cancella il paese di Campomaggiore, luogo di un curioso "esperimento sociale" condotto secondo…
Tutti conoscono il Poverello d'Assisi, ma chi era davvero suo fratello Angelo? Un racconto sospeso…
Siamo giunti a conclusione della Novena a Nostra Signora di Lourdes. In questo nono giorno…
Santa Scolastica è la sorella di un grande e celebre Santo, ed è lui che…