Eppure c’è qualcuno che dice che faccia dormire.
La domanda: è peccato addormentarsi mentre si prega?
Di solito è qualcosa che accade ai bambini, quella di sbadigliare o addormentarsi durante un momento di preghiera…ma molte volte capita anche agi adulti. Anzi: anche lo stesso Papa Francesco ha confessato di addormentarsi, a volte, mentre si prega. Ma allora davvero siamo tutti in peccato?
Secondo un sacerdote, padre Lucas Emanuel, la spiegazione è molto semplice: “La preghiera porta un senso di pace interiore ed esteriore, un senso di calma. E tutto ciò può portarci al sonno. Non sentiamoci in peccato o in colpa se, per caso, ci succede. Certo è brutto che mentre uno parla con Dio, si addormenta…è come se io parlassi con una persona e, nella conversazione, cada nel profondo sonno” – commenta.
La soluzione? Scegliere un momento favorevole per la preghiera: “Scegliamo un momento in cui anche il nostro corpo è sveglio per pregare e ringraziamo Dio per l’opportunità che ci sta offrendo nel dialogare con lui. Sono certo che non ci verrà sonno” – conclude il sacerdote.
Dio conosce ognuno di noi e sa anche quando siamo stanchi. Diceva Padre Pio che è “meglio addormentarsi con il Rosario in mano, che non saper dire nemmeno una preghiera”. Ma sappiamo bene anche che, sonno e preghiera non si conciliano molto.
Dio ci ascolta sempre, ci ascolta meglio quando stiamo svegli e preghiamo bene, ma…se ci capita di addormentarci Lui non ci ascolta più? E si addormentasse Lui?
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: aleteia.org
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Aiutami a seguirti”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
Una morte inaspettata per il giovane calciatore Diogo Jota: lascia la moglie sposata solo due…
Madre Teresa di Calcutta considerava il Santo Rosario una fonte molto preziosa per quanto riguarda…
La devozione alla Madonna del Rifugio ci ricorda che Maria è l'arca vivente che preserva…
Piovono grazie dal Cielo per intercessione del Beato Carlo Acutis: un giovane papà guarisce miracolosamente…