La guerra civile in Siria continua a far paura. Ma c’è un padre che, pur di non far soffrire la figlia, si inventa un gioco.
Dalla Siria, le immagini commoventi di un papà che cerca di trasformare la paura della guerra in gioco. Il video diventa virale.
Le bombe che esplodono anche a distanza ravvicinata. Un papà che cerca di mettere in salvo la sua bambina, anche solo dai rumori che fanno paura. Questo è quello che accade in Siria.
Un giovane papà siriano si è inventato un gioco per riuscire a distrarre la sua piccola di soli 4 anni, dall’orrore dei bombardamenti che stanno distruggendo la loro città, Sarmada, nel Nord – Ovest del Paese. Si chiama “gioco della risata” e, nel video postato su Internet, si vede come la gioia e la risata della piccola siano nettamente sovrastanti il rumore delle bombe che esplodono proprio fuori la loro casa.
Il video, registrato il 15 febbraio, mostra il papà con in braccio la bambina: “Che cos’è questa? Se indovini vinci” – è la domanda che le fa il papà. E la piccola: “E’ una bomba” – “Bravissima”, le risponde il papà. E la piccola, con il suo fragoroso e divertente sorriso, ignara dell’orrore che lì fuori sta accadendo, si diverte senza pensare ad altro.
Un gioco stupendo per la bambina. Ma, questo, dovrebbe farci riflettere, oltre alle immagini di quel Paese martoriato, di come sono tanti, troppi, i bambini che con le loro famiglie vivono in quelle precarie condizioni, sotto una pioggia continua di bombe.
Più volte, anche lo stesso Papa Francesco ha espresso il suo dolore per la situazione in Siria: “Continuano a giungere notizie dolorose dal nord-ovest della Siria, in particolare sulle condizioni di tante donne e bambini, della gente costretta a fuggire a causa dell’escalation militare. Preghiamo per questa amata e martoriata Siria“.
Preghiamo anche perché il sorriso di questa bambina e la gioia del suo papà non siano spente proprio da quelle bombe.
ROSALIA GIGLIANO
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…
Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Abbracciami nella tua Misericordia”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Il dipinto della Madonna di Capocolonna viene dato alle fiamme dai Turchi senza che il…