Si laurea con i libri buttati via da altri e realizza il sogno di sua madre

Una storia che è una grande lezione di vita che ci insegna quanto l’amore e il sacrificio portino a raggiungere traguardi ritenuti impossibili. 

Sua madre raccoglieva libri buttai nella spazzatura. E lui ha saputo “approfittare” al meglio di questa situazione.

photo web source

Libri gettati via e l’idea geniale

Un tesoro gettato via da qualcun altro, è diventato per lei e suo figlio (in particolare) una fonte di ricchezza assoluta. Non parliamo di ricchezza economica ma, bensì, di una ricchezza che va al di là del mero denaro. La storia che stiamo per raccontarvi è molto particolare, ma oseremo definirla anche speciale.

La mamma, raccoglieva libri per strada dai rifiuti. Se in molti li gettavano via, per suo figlio, una volta che Rosangela (questo il nome della donna) li riportava a casa, sono diventati una vera e propria miniera di cultura e sapere.

Lei che è riuscita neanche a terminare la scuola elementare, non voleva, nel modo più assoluto, che a suo figlio venisse negato un percorso di studio. Desiderava più di ogni altra cosa, dargli la possibilità di un’istruzione completa. E anche se viveva in una situazione disagiata, Rosangela è riuscita a garantire un percorso di studi a suo figlio.

Il giovane si chiama Thompson Vitor e, all’epoca dei fatti, aveva 15 anni. La sua famiglia viveva in una precaria situazione economica e di certo, non poteva permettersi un percorso di studi adeguati. Anche se lui aveva un sogno: formarsi ed avere una carriera in un settore professionale.

La laurea grazie a ciò che altri scartavano

Thompson e la sua mamma – photo web source

Sembrava impossibile, poi l’intuizione: perché non studiare proprio da tutti quei libri che la madre raccoglieva dai rifiuti? E così, grazie alla sua tenacia ed al suo talento, è riuscito a superare il “corso Multimediale” presso l’Istituto Federale del Rio Frande do Norte. Il lavoro di sua madre come spazzina per mantenere la famiglia insieme ai libri che trovava, l’hanno aiutato e motivato più di ogni altra cosa.

Il ragazzo non si è mai arreso, anche se era costretto a percorrere km e km dalla sua abitazione, per raggiungere la scuola. Ma era intenzionato a riuscirci e proprio quei libri sono stati la sua manna dal cielo. Thompson è riuscito a laurearsi proprio grazie a quello che altri avevano scartato, molti libri dei quali ancora in perfette condizioni.

Il sacrificio e l’amore di una mamma verso il figlio è stata la lezione di vita più preziosa per il giovane che pur partendo da una situazione svantaggiata, non si è arreso ed è riuscito a realizzare il suo sogno e quello della madre.

Impostazioni privacy