Al termine del mese di Agosto, un ringraziamento a Dio Padre, col “Padre nostro” e le parole di San Cipriano, Vescovo, Martire e Padre della Chiesa.
La preghiera del Padre nostro, che Gesù ha insegnato ai discepoli, esprime il rapporto indissolubile dell’uomo col Padre creatore.
Dicendo la preghiera del Signore, noi chiediamo: «Dacci oggi il nostro pane quotidiano». Ciò può essere inteso sia in senso spirituale che in senso materiale, poiché l’uno e l’altro significato, nell’economia divina, serve per la salvezza. Infatti, il pane di vita è Cristo, e questo pane non è di tutti, ma certo nostro lo è.
E come diciamo «Padre nostro», perché è Padre di coloro che intendono e credono, così invochiamo anche il «pane nostro», poiché Cristo è pane di coloro che, come noi, assumono il suo Corpo. Chiediamo quindi che ogni giorno ci sia dato questo pane. Noi viviamo in Cristo e riceviamo ogni giorno la sua Eucaristia, come cibo di salvezza. Non accada che, a causa di peccati gravi, ci venga negato il pane celeste e, così, privati della Comunione, veniamo anche separati dal Corpo di Cristo.
Il Pane di vita è Cristo stesso. Cibarsene vuol dire invitarlo a vivere nel nostro copro e attraverso di esso, annullare il peccato, nella speranza di compiere sempre il bene e collaborare al progetto divino, coinvolgendo, nell’abbraccio d’amore del Padre, ogni fratello nella fede.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo Nome, venga il tuo regno,
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.
Leggi anche – Devozione del mese: Agosto è dedicato a Dio Padre
Antonella Sanicanti
© Riproduzione riservata
Concludiamo questo lunedì con la preghiera della sera: rivolgiamoci con fiducia alla clemenza del Padre,…
La devozione alla Madonna di Rosa nasce da affresco miracoloso e da un'apparizione della Vergine.…
Inizia la novena a Nostra Signora di Lourdes: la preghiera del primo giorno per affidarle…
La storia che strazia il cuore: un bimbo abbandonato nel modo peggiore, subito dopo la…
Il giorno della Presentazione di Gesù al Tempio, detto anche della Candelora per la benedizione…
Meditiamo il Vangelo del 2 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…