Il+Seminarista+ha+un+problema+di+salute+e+allora+il+Papa+che+fa%3F
lalucedimaria
/seminarista-un-problema-salute-allora-papa/amp/
Notizie

Il Seminarista ha un problema di salute e allora il Papa che fa?

BARI – «Pronto Antonio, buon pomeriggio, scusa se ti disturbo, sono papa Francesco: come stai?». Per qualche istante Antonio Esposito, giovane diacono e seminarista, è rimasto in silenzio, combattuto tra l’incredulità e il timore che si trattasse di uno scherzo e la gioia di una chiamata inattesa. In una frazione di secondo ha tuttavia realizzato che quel numero sono in pochi ad averlo e che l’unica persona, oltre ai familiari e gli amici del seminario era appunto il Papa.

Il numero privato, la voce calma e suadente e l’accento inconfondibile inoltre hanno definitivamente sgomberato i dubbi per convincerlo che veramente dall’altro capo della cornetta ci fosse Jorge Mario Bergoglio. A ricevere la telefonata è stato un seminarista di 22 anni di Polignano a Mare, Antonio Esposito, che da qualche tempo sta lottando con una malattia. È accaduto l’altro pomeriggio alle 16. Il giovane seminarista nei giorni scorsi si era rivolto alla farmacia Vaticana per acquistare un farmaco. Papa Francesco ne ha avuto notizia e non ha atteso un attimo per contattare il giovane, rivolgergli gli auguri di pronta guarigione e dirgli che sta pregando per lui. «So che sei un bravo seminarista – ha detto papa Francesco – che sei impegnato negli studi e stai combattendo questa malattia. Miraccomando: non lasciare che ti cadano le braccia perché il Signore è sempre con te e io pregherò sempre per te». Così ha concluso il Santo Padre, cui il giovane Antonio ha chiesto la benedizione. Il Papa non se l’è fatto ripetere due volte e ha benedetto il seminarista, regalandogli serenità e sicurezza. Insomma, una sensazione indescrivibile. Il dialogo è durato diversi minuti e alla fine Francesco ha salutato Antonio con affetto dicendo di pregare a sua volta per lui e che lo doveva lasciare perché c’erano altri impegni da rispettare.

La notizia della telefonata del Pontefice è stata, poi, divulgata con una nota dal Seminario Pontificio maggiore di Molfetta, dove Esposito ora diacono sta seguendo il corso di studi al quinto anno di Teologia: «Con grande emozione – riporta la nota – comunichiamo che alle ore 16 il Santo padre Francesco ha telefonato ad un nostro seminarista, Antonio Esposito, della diocesi Conversano-Monopoli, in cura per un problema di salute. Il Pontefice ha assicurato il suo sostegno e la sua preghiera per lui. Inoltre ha dato la benedizione apostolica a lui e a tutti i suoi cari. Preghiamo anche noi con fede grande, certi dell’aiuto e dell’amore che sempre il Signore ci dona!», conclude la nota. Alla notizia della telefonata del Papa, gli amici ed i conoscenti di Antonio hanno risposto inondando la sua bacheca su Facebook con messaggi di incoraggiamento e tante preghiere.

Redazione

Scritto da
Redazione

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 29 Settembre 2025: “Effondi la Tua grazia”

“Effondi la tua grazia”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al…

3 ore fa
  • Novene

Novena delle Rose a Santa Teresa di Lisieux, preghiera ottavo giorno

È tra le più amate e pregate dai fedeli, e innumerevoli sono le testimonianze di…

8 ore fa
  • Preghiere

29 settembre, Madonna di Tirano: il miracoloso fatto accaduto al veggente

Un contadino si reca come sempre alla sua vigna. Ma si trova miracolosamente trasportato altrove…

10 ore fa
  • Miracoli e Testimonianze

Strage di Minneapolis: la miracolosa guarigione della bambina colpita al cervello da un proiettile

Era stata colpita al cervello durante l'attentato alla scuola di Minneapolis: non c'erano molte speranze,…

11 ore fa
  • Novene

Novena all’Angelo Custode, 29 settembre: preghiera del settimo giorno

L'Angelo Custode ci è sempre vicino e intercede per noi. È il nostro amico fidato…

14 ore fa
  • Santi

Oggi 29 settembre, Santi Arcangeli Michele, Gabriele, Raffaele: proteggono dalle insidie del nemico

Protettori dalle insidie del maligno, i Santi Arcengeli Michele, Gabriele e Raffaele fanno parte dei…

16 ore fa