Santuario Madonna del Miracolo di Bitti: dove ci fu la pace tra le cittadine

Il Santuario Madonna del Miracolo è legato alla riappacificazione tra le cittadine di Bitti e Pattada da un violento e sanguinoso scontro nato dopo un furto di pecore. 

Il Santuario Madonna del Miracolo di Bitti (Nuoro) – photo web source

Il santuario si trova all’interno di un vasto complesso cultuale, in posizione decentrata rispetto all’abitato di Bitti, su di una panoramica area collinare.

Il culto alla Madonna del Miracolo, particolarmente sentito ancora oggi dai cittadini di Bitti e Pattada, risale al 1757.

Le prime menzioni del Santuario della Madonna del Miracolo

A quell’anno riportano infatti le prime menzioni, all’interno dei documenti dell’epoca, della presenza di un’altare dedicato alla Madonna del Miracolo, all’interno della chiesa di San Michele a Gorofai.

madonna del miracolo
La processione per la Madonna del Miracolo nel Santuario di Bitti (Nuoro) – photo web source

Nella chiesa si trova la piccola statua della Madonna con Bambino, la cui datazione è sconosciuta, ma che è oggetto di grande venerazioni di fedeli e pellegrini.

I miracoli verificati nell’ambito del Santuario

Alla sua presenza sono anche attribuiti numerosi miracoli, tra cui quello di una bambina che era nata muta ma che riprese improvvisamente a parlare dopo essere passata davanti alla statua.

Il santuario come si presenta attualmente è stato edificato in epoca recente, tra il 1964 e il 1984. Per la costruzione del nuovo edificio si dovette inoltre abbattere quello precedente, di cui ora rimane solamente l’ingresso con l’antico arco in granito e una porzione delle “cumbessias”, il piccolo alloggio per pellegrini posto nelle vicinanze della chiesa.

L’interno del Santuario e la suggestiva processione

Internamente, questo si presenta con una pianta a tre navate suddivise da travi. Al centro del presbiterio vi è posto l’altare, dietro cui si trova l’effige della Vergine.

madonna del miracolo
La statua della Vergine del Miracolo nel Santuario di Bitti (Nuoro) – photo web source

Ogni anno i cittadini di Pattada e Bitti celebrano la festa in ringraziamento dell’intercessione della Vergine che ha permesso la fine delle lotte sanguinose. Con il matrimonio tra le due famiglie proprio nella chiesa della Madonna del Miracolo.

Giovanni Bernardi

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]