Il primo giorno del nuovo anno comincia sotto la protezione di Maria Santissima Madre di Dio, la Teotokos, e del suo amore materno.

Il 1° gennaio, giorno del Capodanno civile, si celebra la solennità di Maria Santissima Madre di Dio. È alla sua protezione materna che si affida l’anno che prende inizio e a lei, la Teotokos, che si rivolge lo sguardo e il pensiero. Con questa festa viene indirettamente celebrata la conclusione dell’Ottava di Natale
A sancire la verità di fede del riconoscimento di Maria Santissima come Madre di Dio, fu la proclamazione del dogma avvenuta solennemente nel Concilio di Efeso dell’anno 431. Durante lo stesso Concilio fu affermata la natura umana e divina dell’unica persona del Verbo in Gesù Cristo e venne affermata anche la maternità divina di Maria.
Oggi 1 gennaio: Maria Santissima Madre di Dio, la Teotokos
La maternità divina di Maria
La solennità di Maria SS. Madre di Dio è la prima festa mariana comparsa nella Chiesa occidentale. Originariamente la festa andaca a sostituire l’uso pagano delle “strenae” (strenne), i cui riti erano in contrasto con la santità delle celebrazioni cristiane.
Questa solennità veniva chiamata anche “Natale Sanctae Mariae“e cominciò ad essere celebrato a Roma intorno al VI secolo. Molto probabilmente ciò avvenne in concomitanza con la dedicazione di una delle prime chiese mariane di Roma. Si tratta della chiesa di Santa Maria Antiqua al Foro romano, che si trovaa a sud di quello che era il tempio dei Castori.
La liturgia veniva ricollegata a quella del Natale e il primo gennaio fu chiamato “in octava Domini”. C’era il ricordo del rito che si era compiuto otto giorni dopo la nascita di Gesù, quello della circoncisione. La festa liturgica di Maria Santissima Madre di Dio fu poi istituita nel 1931,quando ricorreva il XV Centenario del Concilio di Efeso, da papa Pio XI.
La maternità divina di Maria
Con il Concilio di Efeso, dunque, è stato dato alla Beata Vergine Maria il titolo di Madre di Dio, dal greco Theotokos. In latino questo titolo corrisponde all’attributo di Deipara, termine che deriva da Deus e parere, e significa “Colei che ha partorito Dio”. Questo primo dogma mariano storicamente proclamato è quindi legato alla divinità del Figlio e al mistero della sua Incarnazione nel grembo verginale di Maria.
Maria Santissima è definita anche in diverse preghiere e nell’uso comune come la Dei genitrix, ovvero la “genitrice di Dio” . Infatti, durante lo stesso Concilio che ha proclamato il dogma della divina maternità di Maria è stata affermata anche la natura insieme umana e divina dell’unica persona del Verbo in Gesù Cristo.
Nel vangelo di Luca troviamo il riconoscimento di Maria come madre del Signore nelle parole della cugina Elisabetta nell’episodio della Visitazione, quando all’arrivo della Vergine eslcama: “a che devo che la madre del mio Signore venga a me?”.
Il 1 ° gennaio, inoltre, la Madonna è venerata anche con il titolo di Regina della Pace, titolo con cui è venerata in modo particolare a Medjugorje, in quanto questa giornata è dedicata specificatamente alla preghiera per la pace e per volontà di papa San Paolo VI nel 1968 è stata istituita la Giornata Mondiale della Pace.







