Oggi 1 febbraio, Santa Brigida d’Irlanda: la badessa legata al famoso miracolo della birra

Santa Brigida d’Irlanda fu una badessa che fondò uno dei primi monasteri dell’isola. La sua figura è tradizionalmente legata ad una bevanda alcolica. 

Santa Brigida d'Irlanda
Santa Brigida d’Irlanda – lalucedimaria.it

Ricorre oggi, 1 febbraio, la memoria liturgica di santa Brigida d’Irlanda, fondatrice di uno dei primi monasteri dell’isola di cui fu la badessa. Come ricorda il Martirologio Romano sembra che fu la prosecutrice dell’opera di evangelizzazione di san Patrizio nell’isola irlandese.

Molto probabilmente nacque nel 452 a Fochairt, ed era figlia di un capo pagano e di una schiava cristiana. Le fu dato il nome che richiamava quello della dea del fuoco. Dalla madre ricevette un’educazione religiosa e già all’età di 6 anni aveva deciso in cuor suo che da grande sarebbe diventata monaca, dopo aver sentito predicare san Patrizio.

Santo di oggi 1 febbraio: Santa Brigida d’Irlanda, la badessa che proseguì la missione evangelizzatrice di san Patrizio

Si narra che era tanto buona e caritatevole e le sue azioni di carità facevano arrabbiare suo padre, ad esempio  quando donava ai poveri latte, burro e farina. Accadde che una volta regalò la sua spada regale a un lebbroso. Quel gesto toccò il cuore del padre che le diede il permesso di entrare in monastero. Così Brigida si fece monaca e successivamente diventò badessa e fondò l’abbazia di Kildare.

In realtà fondò diversi conventi: il primo è stato quello di Clare nella contea di Offaly,  ma sicuramente il più importante è stato l’Abbazia di Kildare a cui diede vita nel 470. Si trattava di un monastero che era sia femminile che maschile, con due rami ovviamente separati. L’abbazia di Kildare divenne uno dei monasteri più prestigiosi d’Irlanda e divenne famoso in tutta l’Europa cristiana.

La Santa è considerata la seconda patrona dell’Irlanda assieme al vescovo san Patrizio. Non si sa se mai i due ebbero modo di conoscersi, ma certamente lui fu un modello ispiratore per la sua spiritualità.

Leggende, racconti e il miracolo della birra

Secondo un racconto, molto probabilmente di impianto leggendario, dopo che Brigida era diventata badessa, l’anziano vescovo Denni, mentre la stava benedicendo, lesse per errore il rito di ordinazione a vescovo e come ogni sacramento questo non può essere annullato, in virtù della sua efficacia ex opere operato. Ma ovviamente questa è soltanto una narrazione che non ha fondamento storico.

Tra i racconti più celebri c’è quello relativo al cosiddetto “miracolo della birra“. Sembra che in un periodo in cui questa bevanda era carente, lei “spillò birra da un solo barile per diciotto chiese, in quantità tale che bastò dal Giovedì Santo alla fine del tempo pasquale”, come viene narrato.

Per questo motivo è associata a questa bevanda alcolica che in Irlanda è molto consumata. Esiste anche una preghiera che viene a lei attribuita le cui parole sono: Vorrei un lago di birra per il Re dei Re. Vorrei che la famiglia celeste fosse qui a berne per l’eternità. Vorrei che ci fosse allegria nel berne. Vorrei anche Gesù qui. 

Santa Brigida morì a Kildare nel 525 e fu sepolta in una tomba posta davanti all’altare maggiore della chiesa della sua abbazia. Un po’ di tempo dopo le sue spoglie furono riesumate e trasferite a Downpatrick dove furono messe a riposare insieme agli altri due santi patroni d’Irlanda, san Patrizio e san Columba di Iona.

Gestione cookie