La festa di Santa Rosa da Viterbo quest’anno si vive così – Video

A Viterbo, i festeggiamenti che solitamente cominciavano un paio di giorni prima della ricorrenza di Santa Rosa, quest’anno hanno subito l’arresto da Coronavirus.  

 

Il 2 Settembre, si sarebbe snodato per le strade della città un corteo/processione con abiti d’epoca, in onore di Santa Rosa, per ricordarne la traslazione.

Viterbo omaggia Santa Rosa con un video

E, già la sera del 3 Settembre, alle 21:00, Viterbo sarebbe stata illuminata dalla “macchina di Santa Rosa”, una particolarissima torre in metallo e resina, con torce e luci elettriche, che ogni anno viene ricostruita e trasportata a spalla da circa 100 uomini: i Cavalieri/Facchini di Santa Rosa. La torre è alta circa 30 metri e pesa 50 quintali; percorre un chilometro e 200 metri.

Per quest’anno, il i fedeli ci propongono questo video, per ricordare la loro immensa devozione e darci appuntamento all’anno prossimo. Ricordiamo che, mentre il 4 Settembre si celebra la traslazione del corpo di Santa Rosa nel Santuario di Viterbo a lei dedicato, la memoria della Santa è il 6 Marzo.

 

Antonella Sanicanti

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]