Santa Margherita M. Alacoque: la visione delle anime del Purgatorio

Santa Margherita Maria Alacoque vide le anime in pena del Purgatorio. Molti sono i Santi e i mistici che hanno avuto delle anticipazioni di quella che sarebbe stata la vita oltre la vita.

Santa Margherita M. Alacoque
Santa Margherita M. Alacoque – photo web source

Le anime del Purgatorio scontano le pene per i peccati che non sono stati ancora loro rimessi.

Quelle visioni servirono -e servono tutt’ora- a far comprendere ai fedeli quanto sia importante condurre, su questa terra, una vita irreprensibile e pregare per la liberazione delle anime del Purgatorio. Esse, a loro volta, aiutano le nostre richieste di intercessione a raggiungere Dio.

Santa Margherita M. Alacoque: le pene del Purgatorio

Anche Santa Margherita Maria Alacoque (1647-1690) ebbe l’occasione di vedere il Purgatorio. Lei è la Santa grazie alla quale si è maggiormente diffusa la devozione al Sacro Cuore di Gesù e la pratica del primo venerdì del mese, secondo la promessa fattale da Gesù stesso.

In merito al Purgatorio e alle anime che li sostano, Santa Margherita Maria Alacoque scrisse: “Mentre ero davanti al Santissimo il giorno del Corpus Domini, d’improvviso mi si presentò davanti una persona tutta avvolta dalle fiamme, i cui ardori mi penetrarono così fortemente che mi sembrava bruciassi con lei.

Purgatorio anime santa francesca romana
photo web source

Lo stato pietoso, in cui mi fece vedere che si trovava in Purgatorio, mi fece versare molte lacrime. Mi disse che era quel religioso benedettino che una volta aveva ascoltato la mia confessione e mi aveva ordinato di ricevere la santa Comunione; per compensarlo di un consiglio tanto utile, Dio gli aveva permesso di rivolgersi a me, perché gli dessi sollievo nelle sue pene, chiedendomi per tre mesi tutto ciò che avrei potuto fare e soffrire”.

Leggi anche: Santa Margherita M. Alacoque, sposa del Sacro Cuore di Gesù

Antonella Sanicanti

 

Impostazioni privacy