Santa Lucia: le potenti preghiere e le tenere parole dei bambini

In occasione della ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista, invochiamola con fede, recitando queste preghiere .

Santa Lucia statua
Statua di Santa Lucia – photo web source

La Santa di Siracusa accolga le nostre suppliche e le presenti a Dio Padre. Preghiamola insieme, invocandola con fede e fiducia, certi che lei saprà senz’altro ascoltarci.

Santa Lucia: la preghiera che arriva al cielo

Oggi, 13 dicembre, è la ricorrenza di Santa Lucia, Santa Protettrice della vista. Una Santa martire per la fede, per non aver voluto rinnegare il suo amore e la sua piena devozione a Cristo. Lucia si è donata pienamente a Cristo, certa che le sue preghiere, anche durante il momento del martirio, non sarebbero andate perdute. Perchè Cristo l’avrebbe attesa lì, in Paradiso.

“Santa Lucia, dona consolazione agli ammalati”

Preghiamo la Santa, facendo in modo che le nostre preghiere salgano al cielo insieme a lei, come incenso di lode a Dio.

O gloriosa Santa Lucia, Tu che hai vissuto la dura esperienza della persecuzione, ottieni dal Signore, di allontanare dal cuore degli uomini ogni proposito di violenza e di vendetta.

Dona consolazione ai nostri fratelli ammalati che con la loro malattia condividono l’esperienza della passione del Cristo.

Fa che i giovani, vedano in te, che ti sei offerta interamente al Signore, il modello di una fede che dà orientamento a tutta la vita.

Oh vergine martire, il festeggiare la tua nascita al cielo, sia per noi e per la nostra storia di ogni giorno, un evento di grazia, di operosa carità fraterna, di speranza più viva e di una fede più autentica. Amen”.

La preghiera dei bambini

Preghiamola, inoltre, anche insieme ai nostri bambini:

Ci rivolgiamo a te con fiducia, o Santa Lucia, ascolta le nostre preghiere. Proteggi i nostri genitori e quanti ci vogliono bene. Aiutaci a crescere puri e nell’amicizia di Dio. Insegnaci a pregare come tu hai pregato. Insegnaci ad essere buoni e generosi come te. O santa Lucia, prendici per mano, aiutaci ad amare Gesù come tu lo hai amato, e guidaci verso di Lui. Amen!”.

Papa Giovanni XXIII preghiera a Santa Lucia

L’invocazione di Angelo Roncalli

Ed in ultimo, invochiamo la Santa con una preghiera composta dall’allora Patriarca di Venezia, Angelo Roncalli:

O gloriosa Santa Lucia, che alla professione della fede, associasti la gloria del martirio, ottienici di professare apertamente le verità del Vangelo e di camminare con fedeltà secondo gli insegnamenti del Salvatore.

O Vergine Siracusana, sii luce alla nostra vita e modello di ogni nostra azione, cosicché, dopo averti imitato qui in terra, possiamo, assieme a Te godere della visione del Signore. Amen”.

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]