Come sappiamo, San Pio da Pietrelcina è universalmente conosciuto, tanto che, già moltissimi anni fa, un prete, che esercitava in Argentina, aveva sentito parlare lui.
Aveva espresso il desiderio di incontrarlo e decise di fare un lungo viaggio verso l’Italia, per giungere al Convento di San Giovanni Rotondo.
La sua intenzione era quella di conoscere Padre Pio, soltanto per sentire i suoi consigli, le sue direttive, in merito a questioni di fede e a situazioni di vita reale.
Era talmente amareggiato da affermare: “Non capisco perché Padre Pio non mi abbia detto niente. E io che mi sono partito apposta dall’Argentina! Legge le coscienze e sapeva bene che ero andato con la speranza di ricevere una delle sue raccomandazioni …” e non si capacitava di quel silenzio.
Chi lo ascoltava si chiedeva, invece, come mai fosse accaduto tutto ciò e se Padre Pio non si fosse, in realtà, espresso in altro modo.
Il prete cominciò, allora, a ripercorre col pensiero tutti gli istanti passati con Padre Pio e gli venne in mente che, effettivamente, gli aveva lasciato un gesto, che lo aveva fatto riflettere a lungo: “Mi ha dato la benedizione finale, facendo il segno della croce con estrema lentezza, ma così tanto che pensai: Ma ce la farà a finirlo?”.
Antonella Sanicanti
Meditiamo il Vangelo del 20 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Signore resta con me”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per…
La «Virgen del Carmen» è la Patrona del Cile. La devozione mariana nel Paese è…
Ci sono alcuni mali, abitudini e tendenze negative che ricorrono nelle generazioni: affidiamo a Gesù…
Quarto giorno della Novena di Natale, impariamo a far spazio a Gesù per preparare il…