Foligno+rende+omaggio+a+San+Francesco%2C+a+100+anni+da+%E2%80%9CFratello+Sole%E2%80%9D
lalucedimaria
/sa-francesco-fratello-sole-100-anni/amp/
Notizie

Foligno rende omaggio a San Francesco, a 100 anni da “Fratello Sole”

Un film muto del 1918, dedicato a San Francesco, e l’omaggio della città di Foligno.

photo web source: sanfrancescoassisi.org

“Fratello sole”, realizzato più di un secolo fa in onore di San Francesco, torna ad incantare il pubblico.

I 100 anni del film Fratello Sole

Il regista Mario Corsi, nel lontano 1918, girò un film molto particolare, con l’intento di ripercorrere a pieno la vita del Santo di Assisi. Stiamo parlando di “Fratello sole”, un film allora muto, ma una vera e propria chicca del primo cinema italiano. Il quale, per certi versi, cambiò anche la percezione di approcciarsi a certe tematiche al di fuori delle mura di una Chiesa.

Una vera e propria impresa per Corsi mettere in scena una tematica dal così alto valore spirituale e in un momento storico difficili, quale il Primo dopoguerra. Ma lui non si perse d’animo: le fonti che parlavano di Francesco erano tante e potevano, tranquillamente, essere portate al cinema. Non era soltanto un film il suo: l’intento era quello di far conoscere a tutti, soprattutto al popolo, la vera figura di San Francesco, la sua fede, il suo donarsi completamente a Dio in povertà ed obbedienza.

Il successo di pubblico, anche per la Chiesa

Molti erano scettici, pensavano che quel film non avrebbe avuto successo: ma si sbagliavano. Era il 7 giugno del 1918 quando la prima proiezione fu effettuata a Roma. Un successo senza precedenti, grazie anche ad un accompagnamento musicale esterno: “Ricordo che dopo la proiezione i Cardinali e gli altri eminenti Monsignori vollero esprimere il loro vivo compiacimento al maestro Mancinelli (colui che aveva musicato alcuni canti di Francesco) e dissero che dal cinematografo la Chiesa poteva aspettarsi, come l’Arte, grandi nobilissime cose” – ricordava, in un’intervista, il regista Corsi.

photo web source

Da quel momento, la figura di Francesco d’Assisi è stata più volte portata sul grande e piccolo schermo: uno dei più importanti rifacimenti è stato quello del 1972 ad opera del regista Franco Zeffirelli.

Foligno rende omaggio a San Francesco

L’intera regione Umbria torna, ancora oggi, a rendere omaggio al suo Santo. La città di Foligno, infatti, nell’ambito del progetto “Visioni e musica per San Francesco”, porta di nuovo in scena “Fratello sole” in una visione musicata con le 120 voci del Corale Frate Sole diretto dal maestro, concertatore e direttore, Aldo Cicconofri.

E’ stato un lavoro certosino per adeguare le musiche del tempo alle voci di oggi. In questa versione per coro e pianoforte, vogliamo sottolineare le immagini del primo film Fratello Sole, rendendo omaggio al regista Corsi e al maestro Mancinelli, a quasi 100 anni dalla sua morte” – ha spiegato il maestro Scolastra, pianista del concerto.

Il primo concerto sarà questa sera alle ore 21 a Foligno, in apertura ai festeggiamenti dei 100 anni proprio del maestro Mancinelli.

Un film straordinario che ha permesso di ripercorrere la vita di San Francesco da vicino, quasi prendendolo per mano. Oggi, riascoltare quelle musiche non potrà far altro che farci immergere nell’atmosfera del 1200 e accompagnare Francesco nel suo cammino verso Dio.

ROSALIA GIGLIANO

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Rosalia Gigliano

Scritto da
Rosalia Gigliano

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 18 Dicembre 2025: “Manda il Tuo Spirito Signore”

“Manda il tuo Spirito Signore”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per…

1 ora fa
  • Preghiere

18 dicembre: la Madonna a appare a molti testimoni, anche di altre religioni

Anche fedeli di altre religioni vedono l'apparizione della Madonna nei cieli di Mulevala, mentre infuria…

8 ore fa
  • Notizie

“Arrestati per un’Ave Maria?”: in Emilia-Romagna scatta il piano per vietare la preghiera

Pregare fuori dagli ospedali diventerà un reato? Cosa prevede la nuova risoluzione in Emilia-Romagna contro…

9 ore fa
  • Novene

Novena di Natale, terzo giorno: in cammino per aprire il cuore a Gesù

Terzo giorno della Novena di Natale per prepararci attraverso la preghiera e la riflessione a…

13 ore fa
  • Santi

Oggi 18 dicembre, San Graziano di Tours: sfidò le persecuzioni per celebrare l’Eucarestia

Grande evangelizzatore, san Graziano di Tours nonostante le persecuzioni riusciva a celebrare l'Eucarestia affrontando i…

14 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 18 dicembre 2025: Mt 1,18-24

Meditiamo il Vangelo del 18 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

15 ore fa