Perché gettare acqua santa sulla città da un elicottero

Il Vescovo colombiano Ruben Dario Jaramillio Montoya, ha pensato che l’unico rimedio per esorcizzare il male nella città è versare acqua santa sulle strade.

(Websource/Archivio)

Secondo quanto riportato da un blog di preghiera, il Monsignore avrebbe pensato di utilizzare un elicottero per irrorare tutta la città con la benedizione divina.

Come sconfiggere il male nelle città?

Chi nella vita non si è chiesto come sia possibile che il male continui ad albergare nelle nostre città. Fa strano pensare che dopo la rivelazione di Gesù Cristo ci siano ancora persone talmente corrotte e disturbate da cancellare la propria umanità e compiere atti di pura malvagità. Eppure ogni giorno abbiamo la dimostrazione che il male non è sconfitto (la lotta è ancora aperta e lo sarà alla fine dei tempi) e che gli uomini continuano a far vincere la propria animalità.

Viene da pensare che il male sia inestinguibile e che sia strettamente connesso con la natura dell’uomo. Ci sono luoghi, poi, in cui la situazione sociale è talmente degradata che la violenza ha preso il sopravvento sulla vita pacifica. Com’è possibile che si permetta che in una società di simili ci siano tante diseguaglianze? Com’è possibile che la cupidigia e la brama di potere dell’uomo siano tali da renderli ciechi davanti a ciò che davvero conta? I ricchi schiacciano i poveri per diventare ancora più ricchi, le vittime poi si tramutano in carnefici, reagendo alle ingiustizie con violenza. Tutto per ottenere potere e denaro, utili a soddisfare l’ego e le esigenze più superficiali.

L’iniziativa del Vescovo di Buenaventura

Chi vive quotidianamente sulla propria pelle una situazione sociale critica, sono i popoli del Sudamerica. Basta vedere così successo in Venezuela o ancora peggio il colpo di stato in Bolivia guidato da gruppi paramilitari. In Colombia simili situazioni si sono verificate in passato e quotidianamente la popolazione è costretta a guardarsi dalle scorribande di narcotrafficanti interessati solamente al profitto. Lo smercio di droga, la prostituzione e le esecuzioni sono ciò che caratterizza la quotidianità di alcune cittadine. Situazioni limite che vengono facilitate dalla povertà della popolazione e dalla corruzione nelle alte sfere.

Per contrastare la violenza e la criminalità che regna sovrana a Buenaventura, cittadina portuale dalla grande importanza economica e politica (è il più grande della Colombia nel Pacifico), il Vescovo Montoya ha pensato ad una soluzione drastica. Il Monsignore eletto nel 2017 da Papa Francesco vuole irrorare le strade della città con l’acqua santa per scacciare il male che vi alberga. Secondo quanto riportato da ‘Il blog della preghiera’, il Monsignore avrebbe dichiarato ad una radio locale: “Vogliamo girare l’intera Buenaventura dall’aria e versare acqua santa su di essa … per vedere se esorcizziamo tutti quei demoni che stanno distruggendo il nostro porto. In modo che la benedizione di Dio venga e si sbarazzi di tutta la malvagità che è nelle nostre strade”.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

Impostazioni privacy