Oggi Gesù ci indica, con delle immagini molto significative, a cosa è simile il Regno di Dio e ci fa capire che nasce proprio dal nostro cuore. E noi, a cosa lo paragoniamo, invece? Cosa è per noi?
Spesso non siamo portati a pensare al Paradiso come una cosa concreta o che possa nascere in noi già qui: Gesù ribalta questa prospettiva.
Il granello crebbe e divenne un albero.
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, diceva Gesù: «A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo posso paragonare? È simile a un granello di senape, che un uomo prese e gettò nel suo giardino; crebbe, divenne un albero e gli uccelli del cielo vennero a fare il nido fra i suoi rami».
E disse ancora: «A che cosa posso paragonare il regno di Dio? È simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».
Parola del Signore.
Il seme della fede va piantato nel nostro cuore, che diventa un luogo di accoglienza e di speranza, come un albero lo è per gli uccelli del cielo. Quando incontriamo Dio ci viene da aprirci e ci fa scaturire dentro l’istinto di dare agli altri ciò che abbiamo ricevuto, nella pienezza dello Spirito Santo.
Sia lodato Gesù Cristo.
Redazione
* Paolo è il fondatore della Luce di Maria, è un laico, padre di famiglia e sposato in chiesa.
Tutte le sere alle ore 00:00 recita in diretta Facebook e Youtube de La Luce di Maria, il Santo Rosario che accompagna con delle riflessioni spontanee sulla Parola del Vangelo del giorno a venire.
Quella che un tempo fu la cattolicissima Spagna vuole inserire l'aborto in costituzione. Un pessimo…
Carlo Acutis, un ragazzo di soli 15 anni, che attirava molti dei suoi coetanei a…
Santa Faustina Kowalska è la suora mistica polacca che ha diffuso il culto alla Divina…
Meditiamo il Vangelo del 5 ottobre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Guidami a Te, Signore”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…