Renato+Zero+racconta+la+sua+fede%3A+%E2%80%9CLa+vita+che+nasce+%C3%A8+un+dono%E2%80%9D
lalucedimaria
/renato-zero-vita-che-nasce-dono-fede/amp/
Notizie

Renato Zero racconta la sua fede: “La vita che nasce è un dono”

Dio e la vita che nasce: un tema molto forte, ma che in pochi hanno saputo portare in musica. Renato Zero invece sì.

photo web source

L’amore per una vita che nasce: Renato Zero racconta, attraverso i suoi brani, il tema della fede, della conversione e dell’amore per la vita.

Renato Zero: la vita è un dono

La vita va amata in ogni sua sfaccettatura: la vita è un dono di Dio e, come tale, ha una sua dignità. Sono tanti i testi delle canzoni di Renato Zero in cui si racconta e si parla di vita, di fede, di Dio, di conversione: “L’amore non deve solo rappresentare un rapporto a due, ma pure dar continuità alla specie”.

In una recente intervista ad AVVENIRE, il cantautore romano, presentando il suo ultimo album, analizza i temi trattati anche con una certa continuità: “Per me l’amore è protezione, comunicare agli altri la loro potenza: se non dici t’amo la gente sfiorisce, l’amore va speso”.

“Sono contrario all’aborto”

L’amore: il primo tema. Renato, con tante altre canzoni, ha spiegato: “L’amore non deve solo rappresentare un rapporto a due ma pure dar continuità alla specie. Condanno fortemente l’aborto anticoncezionale; poi se anche altri non preservano la vita, il mio dovere è farlo, come quando in “Sogni nel buio” diedi voce a un embrione”.

La vita: quella che nasce, quella che va preservata, quella che va vissuta. Accanto al nuovo brano “La culla è vuota”, dove Zero afferma il suo NO convinto all’aborto (“Quante splendide vite, rispedite al mittente non abbraccerai mai” – scrive nel suo testo), un altro brano dal titolo “La vita è un dono” è una vera e propria bandiera per la difesa della vita amata e disprezzata da alcuni.

Zero: “Il mio canto in Vaticano”

In questo brano, il cantautore incentra le sue parole sul vero valore della vita: frasi come “Nessuno viene al mondo per sua scelta”, “Non per meriti si nasce e non per colpa”, o anche “La vita è un dono legato a un respiro, dovrebbe ringraziare chi si sente vivo”, colpirono tanto l’immaginario comune che lo stesso Renato fu invitato in aula “Paolo VI” in Vaticano a cantare la bellezza di questa canzone, durante un concerto di Natale.

Ma c’è un altro aspetto che Renato Zero non ha mai rinnegato nelle sue canzoni: la sua fede in Dio. “Perché non avrei dovuto nominare Dio? Quando trovi un amore così forte e poderoso come fai a non chiamarlo per nome?” – ha continuato nella sua intervista ad AVVENIRE.

Il suo amore per Dio

L’amore: un amore verso Dio così forte, un amore verso la Madonna, una fede salda e certa. Una fede che gli è stata insegnata fin da piccolo: “Quando sono nato ho dovuto subire una trasfusione. Ancora oggi, ringrazio quel frate che mi ha donato il suo sangue e mi ha salvato” – ha dichiarato in un’altra intervista.

La mia fede mi porta a vedere il Cristo dappertutto: un falegname, un idraulico. Tutti gli uomini portano Gesù nel cuore. Ci ha detto che Dio va cercato dentro di noi, non altrove. È forse per questo che la mia mente resta aperta a qualunque soluzione” – ha detto Renato. E, anche in questo caso, sono state tante le canzoni attraverso le quali la sua fede è stata dichiarata, la sua conversione è stata raccontata, musicata forse meglio di tante chiacchiere e parole vuote.

Zero: “Ringrazio Dio per non avermi dimenticato”

Dagli anni ’80, quando cantava “Potrebbe essere Dio” (“E non c’è Dio sulla luna, ma in questa terra che trema […] Se mai, un Dio, non ce l’hai, io ti presenterò il mio. Dove abita, io non saprei, magari in un cuore, in un atto d’amore”), alla sua devozione alla Madonna portata anche a Sanremo nel 1995 con la canzone “Ave Maria” (“Ave Maria. Stai, con la povera gente, stai. Dai colore a chi non ha niente […] Ave Maria. Un abbraccio ancora, tu puoi farlo, Maria. Un’altra volta, Maria”).

Fino alla più recente “Gesù”, del 2018, dove Renato Zero chiede perdono a Dio per i peccati dell’intera umanità: “Gesù: non ti somigliamo più. Gesù: la rabbia è colpevole. Come mendicanti trasmigriamo ormai, attraverso monti mari e pericoli”.

C’è un sole che non vedi, lui ti parla e tu gli credi. È questa la fede” – scrisse, nel 2009, Renato. Se qualcuno gli chiede cos’è la fede, lui risponde così: “Ringrazio Dio per non essersi mai dimenticato di me”.

Vita, fede, Dio: non bisogna aver paura di credere nel Padre che è nei cieli. E Renato Zero ce lo ha pienamente descritto all’interno delle sue canzoni e del suo quotidiano vivere.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: avvenire.it

LEGGI ANCHE: Emma Marrone: “Ho sempre avuto fede, credo tutti i giorni”

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Rosalia Gigliano

Scritto da
Rosalia Gigliano

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 27 Aprile 2024: “Effondi i Tuoi doni su di me”

"Effondi i Tuoi doni su di me". Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo…

8 ore fa
  • Notizie

Perché le donne portano il velo in testa quando sono in chiesa?

Chi lo vede come un segno di riverenza, chi come un segno della tradizione della…

11 ore fa
  • Notizie

Supplica della Medaglia Miracolosa: è consigliato recitarla il 27 di ogni mese

La supplica alla Madonna della Medaglia Miracolosa si recita il 27 novembre, giorno dell'anniversario della…

14 ore fa
  • Notizie

Giovane donna sta morendo poi accade il miracolo grazie a una “Ave Maria”

Qualcosa di incredibile è accaduto a questa donna proprio grazie alla potenza della preghiera. Ognuno…

16 ore fa
  • Notizie

Preghiera a Maria 27 aprile. Le stelle cadono letteralmente dal cielo, nel punto esatto del misterioso ritrovamento

Durante una notte strabiliante, improvvisamente iniziano a cadere le stelle dal cielo. Il fatto già…

18 ore fa
  • Notizie

Oggi 27 aprile: Santa Zita. Il suo corpo riesumato dopo 300 anni fu trovato intatto

Colma di amore, Santa Zita, che svolgeva il lavoro di domestica, ha vissuto all'insegna della…

21 ore fa