Cardinale Sarah: Papa Francesco – Ratzinger “Polemica abietta”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:15

Le anticipazioni del libro del Cardinale Sarah in cui si parla del celibato nel sacerdozio hanno generato una bufera, da che parte sta Ratzinger?

Sarah Papa Francesco - Ratzinger

Benedetto XVI ha fatto sapere di non aver autorizzato la pubblicazione a quattro mani del testo, in ogni caso il Cardinale Sarah smentisce l’intento polemico nei confronti di Bergoglio.

Il caso del libro del Cardinale Sarah

Era da tempo che non uscivano voci sul presunto contrasto esistente tra il Papa Emerito Benedetto XVI e l’attuale Papa Francesco. Sulla questione si era espresso pubblicamente qualche tempo fa lo stesso Ratzinger, negando che la sua linea di pensiero fosse divergente da quella di Bergoglio. A riaprire la presunta questione ci ha pensato un’anticipazione di ‘Le Figaro’. Sul noto quotidiano francese, infatti, sono stati pubblicati alcuni stralci del libro del Cardinale Sarah in cui sono contenute alcune posizioni del Papa Emerito sull’importanza del celibato nel sacerdozio.

Stamane il segretario di Benedetto XVI ha rivelato di aver inviato una richiesta alla casa editrice chiedendo che la firma del Papa Emerito venga rimossa dal testo. Ratzinger, infatti, non avrebbe mai approvato la pubblicazione di un libro a quattro mani; ma avrebbe semplicemente condiviso con il Cardinale Sarah alcuni documenti da inserire nello stesso. Se il giorno prima in molti avevano ravvisato nell’uscita del libro un tentativo del Papa in pensione di mettere pressione su Bergoglio riguardo la decisione sul celibato, oggi le accuse sono state dirette al Cardinale.

Ratzinger rema contro Papa Francesco?

Chiedendo la cancellazione della sua firma sul testo del Cardinale, Benedetto XVI vuole dare un segnale distensivo. Nel permettere di pubblicare la sua posizione sull’importanza del celibato nel sacerdozio, infatti, non c’è alcun messaggio indiretto né un tentativo di mettere pressione su Bergoglio. Il Santo Padre prenderà dunque la decisione che ritiene più opportuna, senza che il Papa Emerito metta parola a riguardo. Ma se Ratzinger non ha autorizzato la firma sul libro, perché il Cardinale Sarah l’ha inserita?

I malintenzionati ritengono lo abbia fatto per creare questa situazione di dubbio e tensione, ma lui rinnega con decisione le accuse: “Degli attacchi sembrano insinuare una menzogna da parte mia. Queste diffamazioni sono di una gravità eccezionale. Vi do da questa sera le prime prove della mia collaborazione con Benedetto XVI per scrivere questo testo in favore del celibato”. Il Cardinale Africano poi si esprime sulla polemica riguardante il presunto piano di destabilizzazione definendola “Abietta”. Infine precisa: “Perdono sinceramente tutti coloro che mi calunniano o che vogliono mettermi in contrasto a Papa Francesco. Il mio attaccamento a Benedetto XVI resta intatto e la mia obbedienza filiale a Papa Francesco assoluta”.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]