Andare a Messa è un toccasana per il proprio spirito, in quel momento il fedele è in contatto con Cristo e rinnova il suo voto di seguire il suo messaggio. Ma è possibile che gli effetti benefici della Messa non si esauriscano esclusivamente nel benessere spirituale? Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica ‘Sleep Health: Journal of National Sleep Foundation‘, l’andare a Messa favorisce stili di vita più salutari di cui beneficia il nostro cervello permettendo al soggetto di sperimentale stati umorali positivi come speranza ottimismo e senso della vita.
Nell’articolo di cui sopra, il curatore della ricerca sostiene che i risultati dimostrano proprio questo: “I nuovi dati suggeriscono che il coinvolgimento religioso favorisce la salute mentale, promuove l’impegno sociale, fornisce risorse psicologiche (speranza, ottimismo, senso della vita) e promuove migliori stili di vita”.
Quest’ultima ricerca si somma a tutte quelle che negli anni passati hanno mostrato un migliore stato di salute generale di coloro i quali praticano attivamente la religione. In un recente articolo vi abbiamo riferito, ad esempio, come il praticare la preghiera quotidianamente permetta di avere un maggiore relax durante la giornata. Lo studio in questione era incentrato su tutte le forme di meditazione (tra le quali la preghiera) e dimostrava che pregare permette un miglioramento del sistema circolatorio, del funzionamento del cuore e della pressione sanguigna. A questo se ne aggiungono altri come quello della Harvard School of Public Healt che dimostra come le coppie sposate che vanno assieme a Messa vivono più a lungo o quello effettuato in Gran Bretagna secondo cui le persone con una fede erano mediamente più felici di quelle senza una posizione a riguardo.
Luca Scapatello
.
“Effondi la tua grazia”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al…
È tra le più amate e pregate dai fedeli, e innumerevoli sono le testimonianze di…
Un contadino si reca come sempre alla sua vigna. Ma si trova miracolosamente trasportato altrove…
Era stata colpita al cervello durante l'attentato alla scuola di Minneapolis: non c'erano molte speranze,…
L'Angelo Custode ci è sempre vicino e intercede per noi. È il nostro amico fidato…
Protettori dalle insidie del maligno, i Santi Arcengeli Michele, Gabriele e Raffaele fanno parte dei…