Ecco il ragazzo Down che ha commosso il web – VIDEO

ragazzo down che commuove il web
il ragazzo down che abbraccia Gesù

Il VIDEO che potrete vedere qui in basso, non è solo la rappresentazione della Via Crucis, durante una celebrazione del Venerdì Santo, ma è un moto di compassione, di pietà, che un ragazzo Down sente di esprimere verso colui che, in quel momento, rappresenta il Cristo, beffeggiato, calunniato, malmenato per la via del Calvario.

Il breve video, che sta ottenendo milioni di like commossi da tutto il mondo, esprime esattamente ciò che la Veronica, il Cireneo, nonché la Vergine, Madre di Gesù e Madre nostra addolorata, e gli altri seguaci sentirono al momento del supplizio del Cristo, prima della crocifissione.

In quest’epoca così lontana, quanti di noi sono tanto coraggiosi da lasciarsi commuovere per ciò che Gesù, Il nostro Dio/uomo, ha patito per amor nostro? Quanti ne comprendono il senso e sanno personalizzarlo, sulla propria carne, nel proprio cuore, nella mente che vaga altrove, presa da mille superflue angosce quotidiane?

Questo ragazzo Down ha saputo essere un cristiano autentico, un seguace di Cristo e immedesimarsi nel sacrificio estremo, che salva la vita del prossimo, di noi peccatori immeritevoli e aridi.

E, proprio lui, il ragazzo Down, membro di quella fascia di società che molti vorrebbero “sopprimere”, ci insegna a vivere il Mistero del Dio che si fa uomo, che ama a tal punto da dare la sua vita per le creature, senza mai attendersi gratitudine o riconoscimento.

Antonella Sanicanti