Quanti Miracoli Eucaristici ci sono stati nel Mondo?

img_0248

Che cos’è un Miracolo Eucaristico?

L’Eucaristia è il Sacramento che sotto le specie o apparenze del pane e del vino contiene realmente il Corpo, il Sangue, l’Anima e la Divinità di Nostro Signore Gesù Cristo. Perciò l’Eucaristia è il centro focale della Chiesa Cattolica. Gesù si rende presente nell’Eucaristia mediante la Transustanziazione, cioè la conversione totale della sostanza del pane nel corpo e della sostanza del vino nel sangue del Signore. Del pane e del vino restano soltanto le specie, o apparenze.

Ma come è presente Gesù nell’Eucaristia? E’ presente secondo il modo della sostanza, cioè è presente tutto in tutte le singole parti delle specie del pane e del vino. Per questo spezzando l’Ostia consacrata non si spezza il corpo di Gesù. Teniamo sempre presente che Gesù come Dio è presente in ogni luogo, mentre come uomo è presente solo in Cielo e nell’Eucaristia.

Dobbiamo quindi avere una somma venerazione per il Santissimo Sacramento, ricordando che in esso è presente veramente, realmente e sostanzialmente quel Gesù che in Cielo siede alla destra del Padre.

A questo punto possiamo dire che cos’è un Miracolo Eucaristico: è un evento prodigioso che rivela, in modi diversi, la presenza di Gesù nella sua realtà viva e operante in mezzo a noi: e ciò allo scopo di confermare e ravvivare la nostra fede.

        Vediamo cosa dice San Francesco d’Assisi riguardo l’eucarestia:

Coloro che vedono il Sacramento dell’Eucaristia, consacrato dal sacerdote, ma scorgono soltanto le apparenze del pane e del vino e non credono, con la grazia dello Spirito, che sia veramente il Corpo e il Sangue di Cristo, si condannano da soli, perché non credono alla testimonianza del Signore stesso che afferma: “Questo é il mio Corpo e il Sangue della nuova alleanza” e promette: “Chi mangia la mia Carne e beve il mio Sangue ha la vita eterna” (Gv 6, 56). E come ai Santi Apostoli si presentò in forma di uomo, così a noi si fa vedere nel pane consacrato. E come essi (che con gli occhi del corpo vedevano solo la carne), contemplandolo con l’occhio della fede, credettero che era Dio, così anche noi, vedendo con gli occhi del corpo il pane e il vino, crediamo che il Santissimo Corpo e Sangue sono presenti, vivi e veri, nell’Eucaristia. In questo modo il Signore è sempre presente in mezzo ai suoi fedeli, come egli stesso ha promesso dicendo: “Ecco, io sono con voi sino alla fine del mondo” (Mt 28, 20).

(San Francesco D’Assisi)

Vediamo quanti Miracoli Eucaristici ci sono stati nel mondo:

ARGENTINA

Buenos Aires, 1992-1994-1996

COLOMBIA

Tumaco, 1906

CROAZIA

Ludbreg, 1411

ISOLA DELLA MARTINICA

Morne-Rouge, 1902

ISOLA DELLA REUNION

Saint-André de la Réunion, 1902

MESSICO

Tixtla, 2006

PERÙ

Eten, 1649

PORTOGALLO

Santarém, 1247

SVIZZERA

Ettiswil, 1447

VENEZUELA

Betania, 1991