Perchè è importante che l’Eucarestia sia al centro del matrimonio?

Molti si pongono questa domanda, che ruolo ha Gesù Eucarestia nella vita di una coppia di sposi?

sposi
photo web source

Più volte ci è stato detto che Cristo è la base della nostra vita e che senza di lui non possiamo far nulla. Ma la vita di oggi, con i suoi ritmi e le sue cadenze, permette ancora a Gesù di entrare e restare nel cuore e nella mente di una coppia?

Gesù nella vita di una famiglia

Una domanda che in molti si sono posti, anche pensando alla propria quotidianità. Quanto tempo dedico alla preghiera ogni giorno? La mia vita è sempre di corsa: ma ho del tempo per Gesù? Se non prego più perché non ho tempo nella mia giornata, Cristo poi va via dal mio cuore?

Sono solo alcune delle domande che, anche chi è sposato ed ha una famiglia, continuamente si pone. Certo, non possiamo negare che la vita e il modo di vivere le giornate al giorno d’oggi siano come quelle di 30 anni fa. Tutto ha dei ritmi più veloci, siamo sempre iperconnessi, il lavoro molte volte ci sopraffà e la famiglia viene immediatamente dopo.

Che posto occupa Cristo nella nostra vita?

Ma Gesù? Lui ha sempre un posto nella nostra vita? Istintivamente diciamo di sì perché, ad esempio, partecipiamo a Messa tutte le domeniche. Ma preghiamo ogni giorno? Troviamo del tempo da dedicare a Lui? Non sempre.

E se accanto alla preghiera trovassimo anche il tempo per Gesù Eucarestia, per partecipare ogni giorno alla Santa Messa, sarebbe un momento tutto per noi, per stare a tu per tu con Cristo. Quanto è importante l’Eucarestia nella nostra vita quotidiana, di coppia e di famiglia? Essa ci educa a meditare la Parola nella vita, e la Parola è capace di far accrescere l’amore.

Trovare del tempo per pregare e per Gesù Eucarestia

Molte volte pensiamo che, anche solo pregare la sera, trovare del tempo per Lui sia “un qualcosa di ingombrante”. Ma non è assolutamente così. Cristo è la nostra vita, lui è nel nostro cuore e mai andrà via. Quel seme gettato e quella fiammella accesa il giorno del Battesimo, deve essere alimentata ogni giorno per evitare che si spenga.

Per questo, non troviamo scuse. Troviamo invece del tempo per Cristo.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco apre l’Anno della Famiglia con un messaggio

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it