La profezia sul futuro Papa annunciata il giorno della Madonna di Lourdes

Un fatto sconosciuto ai più, che risale a prima della elezione di Jorge Mario Bergoglio al Soglio Pontificio. 

L’amore e la devozione per la Vergine Maria accompagnano il Santo Padre da sempre. Non solo la Madonna che scioglie i nodi, ma anche la Beata Vergine di Lourdes e la Salus Populi Romani, dalla quale il Papa si reca ogni volta, prima e dopo un viaggio apostolico. Ma come mai questo legame così forte?

Papa Francesco ha sempre guardato a Maria Santissima come la stella che guida il suo cammino.

Il Papa e la Madonna: un amore da sempre

Lei è sempre presente nella sua vita, al centro di ogni sua quotidiana azione e soprattutto di ogni viaggio apostolico. Lei lo accompagna, gli è accanto e gli dà la forza per portare avanti il suo Pontificato. La Madonna e Papa Francesco: un legame indissolubile, ma non soltanto da quando Jorge Mario Bergoglio è salito al soglio di Pietro.

Maria, Madre della Chiesa. E Francesco lo sa bene, tanto da avere istituito per tutta la Chiesa di rito romano, la memoria liturgica, ogni anno, in modo obbligatorio nel Lunedì dopo Pentecoste. È quanto si legge nel decreto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.

Ma quali sono le effigi mariani che stanno più a cuore al Santo Padre?

Innanzitutto la Madonna di Lourdes. Lei occupa un posto speciale nella sua vita. Alla notizia delle dimissioni di Papa Benedetto XVI, fu lo stesso allora Cardinale Bergoglio a confidare ad un suo amico, che appena la notizia si era diffusa, sentì una donna del popolo che gridava nella sua direzione: “La Vergine di Lourdes ti farà Papa!”. Era l’11 febbraio del 2013.

La profezia dell’11 febbraio

Parole che lo avevano colpito. Bergoglio, quel giorno, si trovava nella parrocchia di “Nostra Signora di Lourdes” a Buenos Aires ed aveva appena celebrato la Santa Messa. Non avrebbe mai immaginato però che quelle parole dette dalla signora, l’avrebbero accompagnato per tutto il conclave. Una volta diventato Pontefice, si sarebbero rivelate profetiche.

Papa Francesco tiene sempre nella sua stanza, una bottiglina con l’acqua di Lourdes e, alcune gocce, le pone sul suo cuore ogni mattina.

Accanto alla Vergine di Lourdes, c’è anche Maria che scioglie i nodi. Il Papa ne ha fatto mettere una grande riproduzione nell’appartamento di “Casa Santa Marta” dove riceve gli ospiti e, poi, anche altre due, una nel Palazzo Apostolico e l’altra nei Giardini Vaticani. E sappiamo quanto abbia contribuito alla diffusione della devozione a Maria che scioglie i nodi in tutto il mondo ancor prima di essere eletto Papa.

La Salus Popoli Romani: sua fedele compagna di viaggio

La profezia sul futuro Papa annunciata il giorno della Madonna di Lourdes – photo web source

Non può mancare la sua devozione alla “Salus Populi Romani” in Santa Maria Maggiore. Papa Francesco si affida a Lei, prima e dopo ogni viaggio apostolico. Maria lo accompagna, gli è accanto in ogni situazione e, quando va in viaggio porta sempre con sé, un’icona della Madonna di Loreto.

Ciò che non manca mai, nel suo cuore, è anche la sua patria, l’Argentina. Nel suo studio, c’è, infatti, un’icona della Madonna di Lujan, in ricordo di quel santuario dove, tante volte, si è recato per impartire il sacramento della confessione ai tanti pellegrini che lì si recavano.

Tornando in Italia, c’è un’altra devozione a cui Francesco è affezionato: la Vergine del Silenzio. Quante volte il Papa ci dice di far attenzione al chiacchiericcio, alle parole di troppo. Ebbene, l’icona di Maria con il dito sulla bocca, indica proprio questo: il rispetto per gli altri.

Cuore Immacolato di Maria: il Papa chiede la pace

photo web source

Non dimentichiamo inoltre che al Cuore Immacolato di Maria, Papa Francesco ha affidato e consacrato le due nazioni europee in guerra fra loro, la Russia e l’Ucraina affinché sia proprio Lei a portare la pace.

Infine, ma non per ultima, c’è la sua grande devozione all’Immacolata a cui si era recato in piena pandemia, alle prime luci dell’alba, in silenzio, il giorno 8 dicembre 2020, per renderle omaggio.

Impostazioni privacy