Padre Pio fu un Santo fortemente voluto da Papa Giovanni Paolo II. Loro si erano conosciuti in vita e Wojtyla ne avvertì subito la grandezza di spirito.
Il Pontefice aveva avuto modo di saggiare la santità del Frate di Pietrelcina, quando gli aveva chiesto -soprattutto tramite missive- di sostenere alcuni suoi protetti, molto malati, e di intercedere per la loro guarigione.
Divenuto Papa, poi, fece in modo di sollecitare e sbrogliare il processo di canonizzazione di Padre Pio, perennemente bloccato e messo da parte dal Sant’Uffizio (oggi Congregazione per la Dottrina della Fede), che aveva fatto molta fatica a credere alla santità del Cappuccino e ai segni della Passione di Cristo sul suo corpo.
Anni prima, quando Giovanni Paolo II era ancora sacerdote, trovandosi in Italia, si fece accompagnare dal professore Enrico Medi, da Roma a San Giovanni Rotondo. Il professore raccontò che, appena Padre Pio lo vide, lo guardò negli occhi e gli disse: “Tu sarai Papa, ma vi sarà sangue e violenza”.
Don Wojtyla non seppe obiettare a quella inaspettata profezia, ma, mentre andava via col professore Enrico Medi, disse: “Professore, Padre Pio ha voluto scherzare. Io sono polacco, non potrò mai diventare Papa!”.
Leggi anche – Padre Pio, il Santo voluto da Papa Giovanni Paolo II
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Alcuni anni prima di Lourdes, la Vergine appare in terra di Francia, a La Salette,…
Ci affidiamo alla potente intercessione di Padre Pio, molto venerato dai credenti ma amato anche…
Grande attesa dei fedeli a Napoli per il miracolo di San Gennaro, il più importante…
La coraggiosa testimonianza di Charlie Kirk, ucciso in un campus dello Utah, sta portando molti…
È forte la venerazione per San Gennaro, in particolare a Napoli, la città di cui…
Meditiamo il Vangelo del 19 settembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…